Asimmetria dello spazio atlo-odontoideo laterale che appare modicamente ridotto d'ampiezza adestra

Vorrei un consiglio riguardo all'esito della radiografia della colonna cervicale:
Verticalizzazione del rachide con abolizione della fisiologica lordosi.
Piccoli osteofiti delle articolazioni unco-vertebrali per note di spondiloartrosi.
Asimmetria dello spazio atlo-odontoideo laterale che appare modicamente ridotto d'ampiezza a destra con riduzione dell'ampiezza da questo lato anche dalla rima articolare atloepistrofica.
Tutti gli spazi intersomatici appaiono regolarmente conservati.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese disponibilità
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di artrosi a carico delle vertebre cervicali; l'asimmetria dei rapporti fra atlante (C1) e dente dell'epistrofeo (C2) può essere espressione di una lesione traumatica importante se nella storia clinica del paziente c'è un trauma cervicale. Occorre che l'ortopedico controlli bene le rx per escludere che questo aspetto sia dovuto alla posizione del capo durante l'esecuzione della radiografia e decida se sia necessario approfondire con una TAC la situazione C1-C2.
Consulti quindi subito un ortopedico, meglio se esperto in chirurgia vertebrale.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. La ringrazio innanzitutto per la rapidità della risposta: Vorrei sapere se possibile, se eventualmente confermata quella asimmetria possa avere delle conseguenze importanti e se sia grave. Soffro da anni di forti mal di testa che si alleviano con aspirina o oki. Inoltre da una successiva indagine radiologica della colonna vertebrale è emerso il seguente referto:
L'esame della colonna eseguito in duplice proiezione ha mostrato modica scoliosi sinistro convessa dorsale.
Note di unco-artrosi
PIccola impronta discale sulla limitante superiore di D11
Emisacralizzazione sinistra di L5.
Netta riduzione dell'ampiezza dello spazio intersomatico lombo-sacrale.
Le preciso che soffro di forti mal di schiena soprattutto al risveglio ma che spesso si protraggono anche durante il giorno. Faccio un lavoro molto sedentari perchè lavoro al computer minimo 12 ore al giorno da almeno 20 anni. Può questo lavoro aver contribuito alla mia attuale situazione anche per quanto riguarda l'asimmetria dei rapporti fra atlante e dente dell'epistrofeo.
La ringrazio sentitamente per l'attenzione che vorrà dedicarcmi.
[#3]
dopo
Utente
preciso che la radiografia della colonna cervicale è stato effettuato in duplice proiezione e che non ho memoria di aver subito forti traumi cervicali
Rinnovo i miei ringraziamenti e attendo una sua cortese rispota
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Con i soli referti non è possibile stabilire nulla. Gli esami radiologici sono semplicemente un supporto alla visita specialistica che resta l'elemento fondamentale per fare diagnosi e quindi decidere un trattamento.
E' possibile, dato che non ha avuto traumi cervicali, che sia un reperto di nessuna importanza, ma è fondamentale il giudizio di un ortopedico che DOPO averLa interrogata e visitata, veda le immagini rx.
A distanza non mi è possibile aggiungere altro.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua cortesia e disponibilità. Andrò dall'ortopedico, considerato che il medico di famiglia che mi ha prescritto le radiografie, quando le ha viste non mi ha fornito alcuna indicazione.
Buona giornata