Gozzo multinodulare

Salve Dottore,
Ho 40 anni, circa due anni fa' ho voluto fare un'ecografia tiroidea (mia madre e' stata sottoposta a tiroidectomia parziale alla mia eta') e ho scoperto di avere un gozzo multinodulare con il nodulo piu' grande di circa 3 cm. Facendo tutti i dovuti esami (dosaggi ormonali, agoaspirato ed rx alla trachea), e' risultato un gozzo normofunzionante, senza noduli sospetti, da tenere sotto controllo e comunque con indirizzo chirurgico.
Recentemente ho voluto consultare un altro endocrinologo il quale mi ha prescritto un trattamento con Tiroxina da 50 µg al di'. Attualmente i miei valori ormonali sono TSH 1,40 FT3 3,50 FT4 1,18, con il nodulo piu' grande lievemente aumentato, io non ho nessun disturbo fisico.
La mia domanda e': il trattamento con Tiroxina in uno stato di Eutiroidismo puo' portare a qualche beneficio ed evitare l'intervento chirurgico, oppure potrebbe alterare o peggio far diventare tossico il mio gozzo?
Grazie per la Cortese attenzione
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con tutti i limiti di una valutazione a distanza:
un gozzo plurinodulare, con nodularita' gia' intorno ai tre cm, e' gia' di interesse chirurgico.
Ho difficolta' invece a comprendere, in casi simili, l'utilita' della terapia con la Tiroxina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia