Utente 551XXX
Mi chiamo Maurizio e sono un ragazzo di 20 anni affetto da una psoriasi cutanea e facciale (molto molto lieve), ed una orticaria fisica su tutto il corpo. Il problema più grosso è che dalla mattina fino alla serà soffro di strani pruriti e bruciori soprattutto sul viso, con una grande secchezza e forte sensibilità cutanea. Mi capita spesso di ritrovarmi qualche bozzo sul viso (i cosidetti "puff" orticari) stando magari a contatto con sole, vento e simili (agenti atmosferici più raro). In più basta che abbia un urto lieve su una qualsiasi parte del corpo che mi ritrovi un bozzo (bianco) che sparisce in circa 3-4 ore, le cui dimensioni dipendono dalla forza dell'urto e dall'area colpita. In aggiunta con l'apsoriasi mi sento maggiormente irritato e questo mi porta ad avere una auto reazione da parte di questa orticaria... noto spesso quando mi rado ho un grande fastidio e fortissimo prurito con qualche fuoriuscita di questi puff. Ho fatto tutti i test allergici per verificare se era qualche cibo in particolare a causare questa allergia. Niente è risultato (solo leggermente all'uovo che ho eliminato senza risultati).
Il mio specialista mi ha prescritto i seguenti prodotti.
- per l'apsoriasi : betamousse schiuma cutanea, daivonex lozione, diade shampo.
- per l'orticaria : vea spray e vea detergente tutti alla vitamina E.
- generale : xyzal antistaminico.
Per l'apsoriasi ormai mi sono rassegnato (incurabile) dato che posso mantenermi con questi prodotti e dato che ho l'esenzione. Per l'orticaria niente è stato efficace (solo per pochi minuti e dato il costo dei prodotti non ne vale la pena), il prurito ritorna, ritorna e ritorna! Quando mi gratto al 80-90% mi esce un piccolo bozzo molto fastidioso...
Quello che vorrei chiedere cortesemente hai medici di questo forum se esistono altri metodi per curare questa strana allergia e se posso avere l'esenzione (dato che i prodotti costano tantissimo! circa 35 detergente + spray che mi durano meno di una settimana e dato che li applico 3 volte al di). Attualmente utilizzo l'antistaminico citato ma rende il mio fisico sempre più debole (sono un informatico e l'antistaminico mi rende difficile concentrarmi).

Ringrazio tutti i medici che mi risponderano.

GRAZIE SALUTI Maurizio

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Marcello Stante
28% attività
0% attualità
12% socialità
TARANTO (TA)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
caro amico,
la psoriasi al volto è molto rara e si manifesta quasi sempre con lesioni di altri distretti (gomiti, ginocchia etc):
quindi SICURO CHE SI TRATTI DI PSORIASI ??
in ogni caso la psoriasi è una malattia CURABILE e non è più una condanna a vita.
da quello che mi racconti la tua orticaria fisica potrebbe essere una orticaria da pressione che si giova di nuovi farmaci antistaminici, immunosoppressori etc.
quindi il mio consiglio è di non disperarti ma di rivolgerti ad un dermatologo di tua fiducia e della tua zona che possa aiutarti a vivere bene.
cari saluti