Diarrea e mal di pancia

Salve,

vorrei sapere cosa si può mangiare quando si ha la diarrea, se sono buone le patate bollite, e se si può mangiare il minestrone col riso. Quanto ai medicinali, è preferibile Imodium o l'Enterogermina? Grazie in anticipo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il rimedio in caso di diarrea, consiste in prima istanza nel ripristinare il giusto equilibrio idroelettrico.
Nell’alimentazione va vietato il digiuno, ma va consigliata una dieta priva di latte e scorie.

CIBI permessi:
Semolino, riso, minestre con farina di mais o tapioca, pasta asciutta
con olio crudo e parmigiano;
Carni bianche o rosse al vapore o alla griglia;
Pesci magri bolliti e con succo di limone;
Uova alla coque;
Formaggi tipo mozzarella;
Frutta sbucciata, grattugiata o passata al setaccio;
Verdura cotta e passata al setaccio (evitando quella ricca di fibre):
asparagi, lattuga, bietole, carote, patate.
Marmellate, miele.

CIBI sconsigliati:
Antipasti, pane fresco;
Brodi di carne;
Carni grasse e selvaggina;
Cibi conservati, insaccati;
Fritture, stufati, umidi, brodetti;
Formaggi grassi o fermentati, panna, ricotta;
Cavoli e verdure ricche di fibre
Arance, castagne, uva, frutta acerba;
Bevande ghiacciate, gelati;
Liquori.

Per la terapia i prodotti che cita non sono sovrapponibili.
La terapia è consigliabile prescriverla doopo visita medica.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it