Buco nella barba

Salve, dottore. Ho 22 anni e sono circa 8 mesi che ho un buco nella barba tra il mento e il collo. In tutto questo tempo la cosa non è peggiorata ma manco migliorata. La macchia non si è nè estesa e ne duplicata in altri punti del viso o del corpo. Ho pensato che potesse essere alopecia, però ho notato che NON è la classica chiazza liscia, senza peli e con colorito particolare. Anzi noto che comunque un pò di pelo c'è, ma poco rispetto tutto il resto del viso. Infatti cresce uniformemente su tutta la faccia ma tralasciando quel particolare punto sotto il mento, come se in quella zona crescesse poco e lentamente rispetto tutto il resto. Le mando una mia foto per avere l'idea:

http://desmond.imageshack.us/Himg832/scaled.php?server=832&filename=24994707.jpg&res=medium

Grazie,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
se legge le linee guida vedrà che non è ammesso, tra l'altro, sottoporre fotografie od altro per valutazione. Dovrrei pertanto respingere il consulto.
Pensando , però, che lei possas essere in buona fede, le dirò che, certo, potrebbe essere una alopecia areata, ma la cosa andrebbe valutata in primis quindi sottopèosta a terapia da parte di un buon dermatologo

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso immensamente per la foto, non ero a conoscenza della cosa e non accadrà più. la ringrazio per la comprensione e risposta tempestiva. Farò valutare il problema da un attento dermatologo.

Cordialmente,
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

Gentili dottori sono stato dal dermatologo di fiducia esattamente 2 mesi fa, come da voi suggeritomi, per quel problema di presunta alopecia areata della barba. Il medico confermò la vostra ipotesi, aggiungendo che l'alopecia areata è dovuta allo stress e che va via da sola seguendo il suo corso naturale. Mi prescrisse però una cura leggera fatta di vitamine (Biomineral one) e una lozione (Losalen 0.02%+1%) da applicare per 2 mesi, tutti i giorni.
Ora che i 2 mesi sono passati, giusto ieri sono riandato da lui, e mi ha modificato la cura eliminando la vitamina e facendomi continuare solo con Losalen per un altro 1 mese applicandola 3 volte a settimana. Mi ha poi detto di sospendere la cura ad agosto e rivederci a settembre direttamente.
Il problema è che in questi due mesi non ci sono stati miglioramenti, giusto qualcuno ma in maniera impercettibile, quanto meno sembra che tutto è rimasto così com'era. Volevo chiedere, cosa ne pensate della cura e la somministrazione datami e se è normale non aver avuto ancora validi miglioramenti in tutto questo tempo. Ho paura che possa espandersi improvvisamente da un momento all'altro, e a quel punto conoscendomi, andrei in panico, in particolare per motivi estetici.

Cordialmente,
Saluti