Allergia da contatto???

Buongiorno,
vorrei qualche chiarimento in merito a quello che mi sta capitando ultimamente.
E' da un po' di tempo che appena col il braccio (la zona del polso all'interno) tocco il cane mi si arrossa la pelle, come se fossero tanti puntini rossi, e mi viene un gran prurito nella zona che ha avuto contatto con il pelo dell'animale. Questo prurito e rossore generalmente dopo una mezz'ora scompaiono da soli mentre delle volte solo quando metto della crema idratante. Invece mi capita sempre che appena tocco gli occhi con le mani comincino a lacrimare e bruciare tantissimo tanto da non riuscire a tenerli aperti. Problema che si risolve quasi immediatamente se li sfrego con un fazzoletto o stoffe o comunque qualsiasi cosa che non siano le mie mani.
Informo, inoltre se può essere d'aiuto, che l'anno scorso ho eseguito i prick test e sono risultata positiva all'ulivo (allergia che si manifestava con forte rinite), ma assolutamente negativa al pelo del cane.
Questi problemi potrebbero essere causati da qualche allergia o sensibilità a qualcosa che tocco? Perchè, appunto, non mi capita mai se non a diretto contatto con il mio cane...
Spero che qualcuno mi possa chiarire meglio le idee in merito.
Grazie mille e saluti
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Probabilmente l'allergene, (poichè i sintomi che Lei riferisce mi sembrano effettivamente da ipereattività allergica) potrebbe essere la saliva del cane e non il suo pelo, condizione peraltro assai comune. Non credo che abbia molto da fare, se non ridurre al minimo l'esposizione. cordiali saluti.