Aborto biochimico?

Buonasera,
sono un po’ spaventata e un po’ triste per quello che mi è successo.
Non nascondo anche preoccupata.
È circa un anno che cerchiamo una gravidanza io sono del 1972 e mio marito del 1971.
Non tutti i mesi abbiamo avuto modo di provare, anche perché io ho avuto la cistite e a dicembre scorso anche streptococco e candida.
Assumo acido folico e mio marito ha fato lo spermiogramma il cui risultato non è stato esaltante, ma dopo la visita gli è stato detto di prendere fertimev in quanto i suoi spermatozoi risultano essere leggermente lenti. Il 3 gennaio ho avuto il ciclo.
Da dicembre ho iniziato a monitorare la tb e con gli stick persona l’ovulazione…ho scoperto che la mia ovulazione avviene più tardi tra il 17° e il 19° e che la mia FL non è lunghissima così che avevo messo Progeffik 200 per la prima volta a gennaio. I miei cicli ultimamente sono di 28-29 giorni.
Domenica scorsa il 3 febbraio lo stick mi ha dato dx sx , poi sentivo fittine addominali, doloretti, il seno si era gonfiato e avevo anche un po’ di nausea.
Lunedì mattina ho fatto un test di gravidanza che nell’immediato non mi ha dato risultati dopo un po’ si è colorato anche se molto poco.
Ho parlato con la gine e sono andata a fare le beta…risultato 20,2. Mercoledì 6 ho rifatto le beta e 10,8…un sogno si è infranto da quello che ho capito non c’è neanche il pericolo della gravidanza extraeuterina. Dio solo sa quanto ho pianto. Aborto biochimico??? E che vuol dire per bene???
Ieri sera prime avvisaglie di ciclo, stamattina 8 febbraio alle 5.30 dolori forti e ciclo..ciclo abbondante e tanto tanto doloroso (di solito lo ho doloroso, da quando ho smesso la pillola).
Ancora il seno fa male, ma meno.
Sono preoccupata. Non so cosa mi può succedere. Non so quando posso riprovare a cercare una gravidanza. Ho paura di perderlo ancora.
Intanto oggi ho preso un triasporin e stasera un altro per la cura di mantenimento per candida etc…
Pensate che io debba fare altro?
Suggerimenti?
Pensate che io potrò avere un bambino?
Grazie e scusatemi se mi sono dilungata.

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un risultato delle Beta HCG superiore alle 10 mUI/ml è da considerarsi "positivo" per gravidanza.
Il fatto che a distanza di qualche giorno le beta siano diminuite configura il quadro della cosiddetta "gravidanza biologica" o "biochimica", condizione in cui la presenza della gestazione è rilevata solo dalla positività dei valori della beta, senza che vi sia un corrispoettivo "anatomico" di gravidanza, per esempio, ecograficamente rilevabile con metodo transvaginale.
Le cosiddette gravidanze biologiche, fanno incrementare il numero degli aborti dal 20-25% per le gravidanze ecograficamente rilevate al 40 - 50% di tutti i concepimenti.
Non si tratta, nella stragrande maggioranza dei casi, di situazioni che necessitano di una revisione chirurgica della cavità uterina, intervenendo, come nel Suo caso, flussi pseudomestruali a far da "piazza pulita" per la gestazione rilevata solo con metodo biologico o biochimico.
Proprio per questo, in genere, non si sente il bisogno, come negli aborti anatomicamente "sostanziosi" di consigliare un periodo di attesa (di tre, sei o più mesi, dipende dalle preferenze del Collega e dall'epoca di gestazione alla quale la gravidanza si è interrotta) prima di una nuova gravidanza.
Se è fortunata, la nuova gravidanza arriverà già il prossimo mese e si concluderà, molto probabilmente, con un esito molto migliore di quello che ha appena vissuto.
Su col morale ed auguroni.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Dr. Santoro la ringrazio moltoper la sua risposta. Tempestiva ed esplicativa.
La volevo aggiornarae sulla mia situazione...
venerdì primo giorno di questo 'triste' ciclo ho avuto tanti dolori e abbondanza di perdite, così sabato e un po' ieri.
Stamattina molto poco (per il momento), e qualche leggero dolorino, che ho paura si trasformi nel dolore malefico....
E' normale che le ovaie facciano questo dolore?
e quanto può continuare?e il flusso?mi hanno detto forse un po' di più..ma quanto?

Il prossimo venerdì insieme a degli amici dovremmo andare a fare un week-end in monmtagna..posso permettermelo?

domanda che esula da tutto questo, ma quando si è incinta il colore ai capelli si può fare?
Io ho la mia 'età' e ho alcuni capelli bianchi che assolutamente devo coprire con un colore...potrebbe nuocere?

Grazie a voi per questo importante servizio.

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se il dolore al basso ventre dovesse risultare poco sopportabile, potrà far uso dei comuni medicamenti da banco per ridurne l'intensità, come di certo, avrà fatto anche in passato.
faccia pure, quindi, il suo weekend in montagna!! Non Le potrà che giovare, mi creda.

per quanto attiene alle tinture, in gravidanza, può fare senza alcun problema quelle al mallo di noce od all'Hennè.
Ce ne sono di tutte le tinte e sfumature e sono perfettamente sicure. Le altre, basate sulla presenza di sostanze decoloranti chimiche (ammoniaca o acidi), non sono affatto consigliabili, specie nei primi tre mesi di gestazione, ma più in generale, per l'intero periodo della gravidanza e dell'allattamento.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e di nuovo grazie per la sua risposta.
Oggi sarebbe il mio quinto giorno di ciclo.
Ieri mi ha fatto un po' male la pancia, soprattutto verso sera e ho avuto qualche perdita di un colore rosso intenso...oggi sembra meglio, ma non voglio cantare vittoria.Ancora qualche perdita.Ma non eccezzionale.
Spero proprio venerdì di riuscire ad andre in montagna...ma ho paura che qualcosa vada storto.

In questo periodo sto facendo coloranti che hanno le sostanze chimiche che non vanno bene....inizierò presto a fare quelle da lei consigliatemi.
La terrò aggiornata se non le dispiace...sono una ansiosa....si era capito?
Assumo infatti 0,25 due volte al dì di alprazolam. (dap)
Avevo parlato telefonicamente con il centro tossicologico di firenze (careggi) e con il telefono rosso di roma e non mi hanno vietato la possibilità di avere un bimbo o rimanere incinta (quando ho tel assumevo 0,5 per tre volte al giorno).
Lei che ne pensa?

Cordialmente
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Penso che sono perfettamente d'accordo con quanto al telefono rosso le hanno detto.
Beata Lei che va in vacanza.
Vorrei unirmi anch'io alla Vs comitiva!!!
Scherzo, naturalmente ( ma mica tanto, poi).

Su con la vita.
Mi racconti come è andata in montagna. Stia serena e si goda questa parentesi di spensieratezza.
Al suo ritorno darà nuovamente...fuoco alle polveri con rinnovata energia.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, non sa che piacere leggere le sue parole...sono una iniziezione di positività...e ne ho bisogno...

Ho ancora delle perdite rosa acquose o unite a muco.
E qualche fittina al basso ventre.Normale???

(sto anche mettendo delle compresse di microspor per la cura di mantenimento di candida e streptococco).

E pensi quanto sarei contenta io se avessi un medico al seguito in montagna...!!!
Le farò sapere.

Grazie di cuore
[#7]
dopo
Utente
BUONGIORNO E BUONA DOMENICA...
la gita in motagna è andata benino...ma io ho preso tanto freddo...

Dottore la disturbo ancora per parlare della situazione del mio ciclo di adesso...
Il mio ciclo è arrivato l'8 febbraio doloroso e abbondante...
la temperatura ho inizito a prenderla dal giorno 11, prima non me la sentivo e in montagna ho lasciato perdere...
Registro tutto si fertility friend lo conosce? se si le allego il link al mio grafico
http://www.fertilityfriend.com/home/1e0c2a

Comunque non sono riuscita a capire quando ho ovulato e se ho ovulato...perchè:
giorno 12: stick persona negativo , temperatura 36,55- dolori con fitte anche forti... che mi hanno fatto pensare all'ovulazione...ma lo stick era negativo!
giorno 13: temperatura 36,5- ancora qualche doloretto...
giorno 14: 36.55 - non ho fatto stick
giorno 15: 36.6 e stick negativo (proprio a guardare controluce la dx , ma nulla di che)
giorno 16: 36.8
giorno 17: oggi 36.9 - mah!

Insomma io non riesco a capire...ma ho ovulato?
l'unica possibilità il giorno 14 in cui non ho fatto stick....ma mi sembra strano..i miei ultimi cicli hanno dato ovulazione sempre durante al 17. Che ne pensa???
Ora mi trovo nella situazione che a causa della mia fase luteale corta dovrei iniziare il progesterone...che faccio???lo inizio stasera?
Molti mi dicono che il prog. se messo troppo presto può bloccare l'ovulazione e se troppo tardi?che succede?
e poi è vero che se uno lo inizia poi se è incinta lo deve per forza continuare? insomma io sono onfusissima...
tra l'altro rapporti li ho avuti solo ieri...e se avessi avuto ovulazione il 14 nulla sarebbe possibile...va bè...

Attendo un suo parere e un suo consiglio...
Grazie per avermi letto e scusi se sono stata prolissa...

[#8]
dopo
Utente
Miscusi ma devo puntualizzare che i dolori con fitte li ho avuti al 14 esimo e non al 12 esimo...
e al 14° non avevo fatto lo stick.

Grazie.
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
conosco gli sticks Persona. Li consiglio anch'io per quelle coppie che non possono o non vogliono sottoporsi ad un monitoraggio ecografico del ciclo ovarico, cosa che io consiglio in prima battuta per l'affidabilità e per la sensibilità di cui è capace per individuare il momento dell'ovulazione, consentendo, così, di mirare i rapporti in pieno periodo fertile.
Ciò, infatti, è quanto consiglio anche a Lei!
Trovi un centro o un Collega di Sua fiducia che Le possa praticare una serie di ecografie transvaginali a partire dall'8° - 10° giorno del ciclo, contando i giorni dal primo giorno di flusso più abbondante e rosso vivo, con cadenza successiva a richiesta dell'Operatore.
Mi creda, non c'è metodo migliore per stabilire se c'è e quando c'è un'ovulazione!

Cordialmente.
[#10]
dopo
Utente
Grazier Dottore per il consiglio ...
è che non volevo far diventare questa cosa veramenrte uno studio...
Non mi ha comunque dato il suyo parere sull'ovulazione...
La ggiorno comunque ad oggi temperatura 36.5 e stick praticamente nullo. leggerissima linea sx e basta...

Mah!
La saluto cordialmente e le farò sapere.