Azitromicina

Salve.
Oggi ho fatto una visita otorinolaringoiatrica x mal di gola ricorrenti e problemi di deglutizione,
Mi è stata diagnosticata la laringo faringite. Come cura azitromicina. Come sono molto ansiosa, vergogna dirlo ma ho paura di prenderla per presunte forme allergiche al farmaco e dei effetti indesiderati. ho già preso nella mia vita eritromicina e altri antibiotici macrolidi e mi chiedo se non sono allergica alla es. claritromicina posso essere allergica alla azitromicina.

Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Con le allergie e le intolleranze le certezze sono spesso poche: persino chi ha gia' assunto lo stesso farmaco in passato puo' avere manifestazioni allergiche inaspettate. Poi i soggetti particolarmente sensibili sono ovviamente piu' a rischio. Pero' tutto sommato i sintomi piu' comuni sono in genere poco importanti dal punto di vista clinico, mentre quelli piu' seri sono davvero estremamente rari. L'ultima parola spetta al Medico che prescrive il farmaco, che su questo aspetto ha una delle sue piu' importanti responsabilita', per cui penso che se il Collega le ha detto di assumerla e' perche' dopo la visita e il colloquio con lei ha ritenuto opportuno e sicuro farlo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com