Ipertrofia prostatica benigna e eiaculazione

Vorrei sapere se l' IPB influisce anche sull' eiaculazione, non tanto sui tempi quanto sul getto. In altri termini l' ingrandimento della ghiandola coinvoge anche i canali seminali che si trovano nella prostata?
Ho un adenoma prostatico di piccole dimensioni con qualche ripercussione sul mitto: ultimamente mi sembra che ci sia un' influenza anche sull' eiaculazione, per questo pongo la domanda.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

effettivamente l'ipertrofia potrebbe influire sul "getto" si consulti con lo specialista che valuterà se è consigliabile una terapia antinfiammatoria.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
l' ipertrofia prostatica porta ad una diminuzione dell' eiaculato e della sua velocità di espulsione per una serie di motiovi: meccanici (ostruzione, distrosione ed allungamento dei dotti eiaculatori), funzionali (alterazioni locali di produzione di liquido prostaico) ed anche ormonali. Ma non me ne farei un cruccio.
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta, in realtà non sono preoccupatissimo, tuttavia mi incuriosisce il fatto che quando si parla di sintomi della IPB raramente si fà cenno a questo tipo di sintomatologia privilegiando solo quelli urinari.
Comunque vi ringrazio ancora e approfitto per esprimere apprezzamento per il sito e la Vs attività.
Cordiali saluti.