Oro e argento nei cosmetici

Salve a tutti.
Mi è stata regalata per il compleanno una linea cosmetica di prodotti "naturali". Dando un'occhiata alla lista degli ingredienti (INCI) ho visto che alla fine sono presenti oro e argento. Ora, so che questi due metalli sono dei blandi antibatterici, ma non mi sento molto a mio agio a spalmarmeli sulla faccia, diciamo che avrei preferito le solite soluzioni sintetiche. Ci sono rischi per la salute ad usarla?
Riporto la lista completa, se potesse essere di qualche utilità:
Water (Aqua), Olea Europaea (Olive) Fruit Oil°, Lanolin , Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Rosa Damascena Water°, Copernica Cerifera (Carnauba) Wax, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter°, Tocopherol, Spagyrische Essenz von Butyrospermum Parkii (Shea) Butter°, Aurum, Argentum, Sulfat

Grazie mille per il vostro tempo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non vedo rischi tossici evidenziabili dalla composizione riportata, salvo gli ovvi legati a fatti di intolleranza e ipersensibilità.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com