Pressione arteriosa altissima

Buongiorno,
chiedo un consulto per mia madre.Mia madre soffre di ipertensione da un pò di anni.Le medicine che prende sono:cardirene 160,esapent 1000,vit D3 in gocce,eutirox 100,crestor 10 e plaunac 20.Durante i picchi altissimi in emergenza,prende il lasix.Dalle ultime settimane avverte dolore toracico fortissimo,inizia a vomitare e picchi pressori molto elevati,max 200 e min 110....Al p.s. l'e.c.g risulta nella norma e anche gli enzimi cardiaci,e l'ecocolor doppler ai vasi epiaortici non danno nessun riscontro anomalo...Al pronto soccorso,visitato molto spesso nelle ultime settimane gli somministrano il plasil,vari esami di routine e il lasix e stop...
Torniamo a casa e la situazione non si risolve,ha di nuovo questi picchi altissimi..ci hanno detto di continuare con questa terapia..ma cosa dobbiamo fare?come ci dobbiamo comportarci e la prossima volta che ricapita questo picco ipertensivo a casa che dobbiamo fare?grazie per la cortese attenzione,sperando in una pronta risposta....
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
innanzitutto si dovrebbe comprendere l'origine delle crisi ipertensive, che sembrerebbero esser legati a fenomeni gastrici. Potrebbe risultare utile una gastroscopia, visto la gastrolesività del cardirene. Utile un consulto anche con il curante, mentre la terapia potrebbe esser modificata dopo l'esecuzione di un Holter pressorio.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo...in effetti la sua cardiologa le aveva prescritto una E.G.D.S per questi dolori,la terapia per ipertensione non era stata modificata vista la risposta normale dell'holter pressorio....quindi queste crisi ipertensive sono da ricondurre a problemi gastrici?
in particolare di che problemi gastrici stiamo parlando?grazie ancora per la sua pronta risposta e la sua immediata disponibilità.....