Cefalee insopportabili

Mia madre da 20 anni ha mal di testa,12-15 forti attacchi emicranici al mese (riporto dati e storia con il suo consenso),ora è in cura con l'"immigran" da 100 e Speedifen,che risolvono solo parzialmente il dolore.Tutti i medici (terapia del dolore,Centro cefalee,vari,neurologhi) l'hanno curata con triptani "Immigran" e altri antidepressivi (Serupin,Laroxil,Eferox,Xeristar,Cipralex,Levopraid) che oltre non fargli passare il dolore le provocavano disturbi maggiori e altri effetti indesiderabili.
Ovviamente ha deciso di fare il TC cerebrale che tra le righe recita:
"Iniziale e sfumata ipodensità della sostanza bianca periventricolare e di corona radiata da iniziale sofferenza vascolare cronica."
Cosa vol dire?Cos'è quella "sostanza bianca periventricolare?Qualcuno può spiegarmi cos'ha?Può qualcuno aiutarla dandole magari solamente un consiglio?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sostanza bianca periventricolare è costituita da fasci di fibre nervose che si trovano in prossimità dei ventricoli cerebrali (piccole cavità del cervello). Questa condizione indica un lieve deficit di ossigenazione di questi tessuti e non è un fatto preoccupante. E' particolarmente frequente in soggetti dai 60 anni in su, a volte anche di età inferiore. Quanti anni ha la mamma?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mia madre ha 58 anni
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
in alternativa a questi farmaci prima citati che non risolgono il dolore a mia madre,potrebbe indicarmi o consigliarmi,pur non trattandosi di un fatto preoccupante,un'alternativa alle terapie da lei precedentemente intraprese semplicemente consigliarmene una.
Grazie
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in ogni caso faccia vedere l'esame al neurologo che sta seguendo la mamma.
In riferimento ai farmaci, Lei sa bene che on line non è possibile consigliare terapie o aggiustare dosaggi. Comunque se la diagnosi è di "emicrania" i farmaci utilizzati non sono molto indicati (andrebbero bene per le cafalee di tipo tensivo), per l'emicrania sarebbero preferibili altre tipologie di farmaci. Mi faccia sapere la diagnosi precisa che è stata fatta.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Purtroppo mia madre non è seguita da nessun neurologo (anche se ne ha passati tanti),ma solo dal proprio medico di famiglia a cui ha chiesto il TC,sul Centro cefalee e la terapia del dolore e già consultato vari neurologi...mi rifaccio alla diagniosi dell"ambulatorio cefalee nell'urgenza"con la seguente diagniosi:"l'eseme obiettivo neurologico è negativo,contrattiva cervicale destra.Emicrania senza aura ad alta frequenza (in media 10 giorni di cefalee/mese)",più solita terapia di antidepressivi misti ad immigran.
Lei (mia madre) crede di avere soprattutto dopo il TC una cefalea vasomotoria.Non so che dire,vorrei sentire la sua dott,grazie per la cortesia e disponibilità.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

farei visitare la mamma da un neurologo esperto in cefalee. Mi pare che la diagnosi sia di emicrania senz'aura, in questo caso i farmaci utilizzati come prevenzione non sono molto indicati. Per questo motivo Le consiglio un neurologo esperto in cefalee.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dott. per la competenza,pazienza e disponibilità.
Farò come da lei detto.
Saluti.