Tradimenti

ho conosciuto un ragazzo quando ne avevo 23 perchè lavoravamo nella stessa ditta all'epoca non ero fidanzata lui invece si. ci siamo piaciuti subito, abbiamo flirtato per diversi mesi fino a quando io ho conosciuto un ragazzo così abbiamo limitato le chiaccherate per telefono o tramite sms e i nostri ritrovarci di nascosto per scambiarsi un bacio. ora...io ne ho 35 e lui 40...sposati tutti e due con prole. le nostre strade si sono sempre rincontrate o facevamo in modo di scambiarci sms sempre per provocarci l'uno con l'altro sul lato sessuale. non siamo mai stati a letto assieme (nel senso rapporto completo) anche se un paio di volte ci siamo andati vicini ma alla fine uno dei 2 si tirava sempre indietro quindi ci limitavamo (se può essere una limitazione) a tutto il resto. più volte abbiamo parlato seriamente della situazione, decisi a finire la relazione malata che ormai avevamo, ma non c'è mai stato verso. prima o poi ricadevamo nel nostro rapporto fatto di fantasie sessuali tutte quasi rigorosamente scritte e quasi mai applicate. ora settimana scorsa ci siamo rivisti di nascosto,dopo una serie di baci e masturbazioni, lui mi dice che è l'ultima volta che ci dobbiamo vedere perchè io sono solo una fantasia sessuale e basta e mi snocciola moralismi (tutti giusti...siamo sposati, con figli, ansia che ci veda qualcuno...) come ogni volta che abbiamo provato a troncare. la cosa è questa...lui mi è apparso molto più convinto delle altre volte, e seconde me fa sul serio...allora perchè ho un senso di abbandono? il pensiero di non sms più con lui e di non vederlo più devo ammettere che mi brucia un sacco...e più che altro ho qualche forma di "stronzaggine" acuta nei confronti di mio marito? sarò mica solo una poco di buono per non dire di peggio? mi giustifica il fatto che ho tradito tutti i miei ex e marito solo con lui? e più che altro come faccio a cancellare sta lettera che se la legge mio marito per me è finita?
[#1]
Dr.ssa Sarah Cervi Psicologo, Psicoterapeuta 74 1 1
Gentile utente,
rivolge a noi (?) delle domande cui sembra aver già dato in realtà una risposta, o meglio, sembra che esprima tramite le sue domande delle idee che lei ha... come ad esempio quando dice:

<<...più che altro ho qualche forma di "stronzaggine" acuta nei confronti di mio marito?>>

cosa intende per "stronzaggine"? si sente in colpa? se si, come mai tradisce suo marito?

<< sarò mica solo una poco di buono per non dire di peggio? >>

cosa intende per "solo una poco di buono"? e con "per non dire peggio"?

e infine...

<<mi giustifica il fatto che ho tradito tutti i miei ex e marito solo con lui?>>

giustifica cosa? si riferisce forse a un sentimento profondo? o a cosa?

cancellare la lettera potrebbe esserle utile per evitare di essere scoperta riguardo a qualcosa che potrebbe sconvolgere la sua vita e quella delle persone che le sono più strettamente legate...ma forse le potrebbe essere utile invece fermarsi a riflettere su alcuni dubbi che lei ha e sta manifestando in questo momento particolare (che il ritiro di quest'uomo dalla "scena" sta stimolando in lei).

cari saluti

Sarah Cervi
www.psicologadellosviluppo-roma.blogspot.it
www.comunitalaquiete.blogspot.it

[#2]
dopo
Utente
non lo so cosa mi stia succedendo...mi sento tremendamente in colpa, non capisco perchè tradisco...sono consapevole che con qust'altro uomo non ci potrà mai essere nulla di più anche perchè non voglio nemmeno io. forse l'essere corteggiata, l'essere attesa...ha ragione pienamente...un pò di riflessione interiore me la devo fare...grazie per avere risposto con delle domande alle mie domande...mi hanno aiutata a riflettere più del previsto.
[#3]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 340 11 2
Gentile utente,
l'intensità di un rapporto non si misura con il metro della prestazioni sessuali.

Ci ha scritto di una relazione durata (pur se con alterne vicende) per più di 10 anni: possiamo immaginare quindi quanto lei in questo momento sia disorientata.

Spesso la sessualità è uno strumento attraverso il quale si condividono emozioni e affetti molto intimi, anche quando apparentemente potrebbe sembrare tuttaltro: in questi casi, dietro alla "provocazione sessuale" possono passare tante altre comunicazioni molto intense.

Forse per voi si è trattato anche di questo?
Potrebbe essere che il senso di colpa di cui ci scrive sia collegato non solo al tradimento in sè, ma soprattutto al fatto di sentirsi abbandonata da una persona che evidentemente non era solo un divertimento esterno al matrimonio?

Innanzitutto si lasci del tempo per concentrarsi su di sè e capire che cosa le succede, quali sono le conseguenze di questo rapporto interrotto (oltre che su di sè, anche sul suo matrimonio) e come ritrovare una sua dimensione affettiva sincera.

Cordialità,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#4]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Gentile signora,
il senso di abbandono che prova per la fine di questa storia ci fa capire che è evidente che non si sia trattato solo di un "passatempo". In altri termini, questo rapporto così longevo riveste dei significati per lei. E' plausibile che questo legame abbia avuto nel corso del tempo una funzione che, probabilmente il suo rapporto coniugale non ha avuto o ha avuto solo in parte.
E' su questo che forse è il caso di interrogarsi, su cosa l'ha tenuta e la tiene legata ad una storia con queste caratteristiche, su quali sono i bisogni che questa storia ha soddisfatto e su cosa può fare per sentirsi pienamente bene all'interno della sua relazione coniugale che, d'altro canto, lei stessa dice di non voler mettere in pericolo.

un caro saluto e in bocca al lupo

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
dietro un tradimento, che sia virtuale o concreto, poco cambia, ci sono tantissime dinamiche che interessano i protagonisti delle coppie.
Il gioco erotico, che ha caratterizzato la vostra unione, sembra molto forte e sembra più che altro un anti depressivo, o un antidoto alla noia.
All'interno di una consulenza psicologica, potrebbe imparare a conoscersi più a fondo, a conoscere cosa le manca nella relazione con suo marito, cosa le da questo uomo e, ecc..per evitare di ripetere copioni disfunzionali, che da quanto leggo, non la fanno stare affatto bene

Le allego, questo articolo, per approfondimenti.

http://www.valeriarandone.it/home/articoli/104-tradimento2

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it