Testicolo ectopico e intervento fallito?

Buonasera,
vi scrivo per porvi una domanda relativo al mio bimbo di 15 mesi nato con il testicolo sinistro non presente nella sacca scrotale. Dai controlli ecografici effettuati successivamente è stato rilevato che il testicolo era in posizione ectopica epifasciale ed era delle stesse proporzioni dell'altro. All'età di 11 mesi è stato perciò sottoposto ad orchidopessi sinistra. Purtroppo però, a tutt'oggi, a circa 4 mesi dall'operazione, il testicolo non è in sede ma sembrerebbe (a detta del chirurgo che l'ha ricontrollato) posizionato nella parte alta dello scroto ed inoltre sembra essersi ''rimpicciolito'' .
Ad occhio nudo ed alla nostra ''inesperta'' palpazione il testicolo sembra essere davvero più piccolo del controlaterale (quando riusciamo a sentirlo) e quindi temiamo davvero che qualcosa sia andato storto.
Ci hanno detto di volerlo ricontrollare tra sei mesi circa...noi stiamo pensando nel frattempo di sottoporlo ad ecodoppler per verificare la vascolarizzazione del testicolo anche se siamo scettici.
Dobbiamo davvero arrenderci all'idea che il testicolo abbia risentito dell'operazione e che non sia recuperabile?
Grazie infinite, un caro saluto.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

il testicolo ectopico è per definizione diverso e ben distinto dal testicolo ectopico.

ora, dopo aver ponderato con gli specialisti la correzione mediante orchidopessi, la posizione del testicolo ancora "alto" deve essere ben controllata e non necessariamente deve esser indicativa di un danno del testicolo o un problema di crescita del testicolo.

corretto eseguire i controlli a distanza, magari a distanza di alcuni mesi.

tuttavia è sempre fondamentale vedere e valutare di persona il quadro clinico descritto.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la cortese risposta. Aspetteremo ancora un pò e vedremo cosa ci diranno salla prossima valutazione da parte del chirurgo.
La cosa che continua preoccuparci è il rimpicciolimento del testicolo a seguito dell'intervento, nella nostra ignoranza non sappiamo se sia una cosa che può succedere e che non pregiudica la riuscita dell'intervento stesso oppure sia sintomo di qualcosa che non va.
Ancora grazie, la saluto cordialmente.
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile signora,

è corretto il vostro dubbio.

consiglio uno stretto controllo a distanza.

cordialità