Crescita feto scarsa tra la 33° e la 36° sett.?

Buon giorno,
vorrei un Vs. parere riguardo alla crescita del bimbo/a che porto in grembo.
Il giorno 10 marzo alla 33+4 mi sono sottoposta ad ecografia e le misure del piccolo erano le seguenti:
DBP 90 corrispondenti a 34+3
DFO 108 corrispondenti a 35+0
DAM 89 corrispondente a 34+0
FEMORE 67 corrispondente a 35+4
doppler arteria ombelicale apposto

Ieri alla 36+0 mi sono sottoposta ad un'altra ecografia che ha evidenziato le seguenti misure:
DBP 91 corrispondente a 35+0
DFO 108 corrispondente a 35+0
DAM 90 corrispondente a 34+4
FEMORE 73 corrispondente a 38+4
peso stimato circa 2.600 gr

L'unica misura cresciuta è il femore mentre il resto è cresciuto di pochissimo o è rimasto uguale.
Io ho espresso la mia perplessità al ginecologo il quale però non ha dato peso alla cosa dicendo che è tutto apposto.
Io sinceramente non mi sento affatto tranquilla, come può essere che in 2 settimane abbondanti le misure siano rimaste quasi uguali apparte il femore?
Attendo con ansia un Vs. parere.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'apparente incongruenza, credo si possa spiegare solo ricorrendo ad artifici di fisica degli ultrasuoni operatore-dipendenti.
Nello specifico, è probabile che le misure della testa, del tronco e dell'arto inferiore siano state eseguite, nelle due ecografie, su sezioni ecografiche non omogenee tra loro. Non è possibile, infatti, in meno di 3 settimane il passaggio della lungheza del femore da 67 a 73 con misure praticamente intatte degli altri parametri.
Semplicemente le sezioni ecografiche freezate all'atto delle misure non corrispondono esattamente agli stessi standards biometrici. Questa è la spiegazione più plausibile.
Un consiglio? la prossima ecografia la esegua con un altro operatore, per confrontare le eventuali differenze.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la Sua cortese risposta.
In effetti le ecografie sono state eseguite in due ambulatori diversi con due ecografi differenti ma l'operatore che ha eseguito le due ecografie è sempre lo stesso.
La prossima ecografia verrà eseguita al controllo pre parto in data 11 aprile da un'ostetrica.
Secondo lei posso stare tranquilla fino a quel momento o sarebbe meglio fare un controllo prima?
Grazie mille ancora per la Sua cortese attenzione.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sarei dell'idea di ripetere l'eco prima di tale data.

Saluti ed auguri.