Follow up ka colon-retto

Scenario: donna, età 67 anni, operazione resezione colon (30cm circa) effettuata ad aprile 2010 (istologico T3N2aM0)

Ultima colonscopia: 15/11/2011 - A circa 5cm dal margine anale si osserva linea anastomotica da pregresso intervento di anastomosi colo-rettale, ben epitelizzata e canalizzata, in ordine. L'esplorazione dell'intestino si effettua per circa 140cm proseguendo fino al colon ascendente e la mucosa colica appare rosea, ben irrorata, elastica con pliche nella norma. Non si apprezzano alterazioni patologiche

In questi giorni, nell'usuale folllow-up, effettuate analisi periodiche (emocromo, marcatori, urine etc ...per un totale di circa una 70ina di parametri). I risultati vedono solo (si fa per dire) i seguenti parametri "fuori norma" (tutti quelli non elencati, in circa 70 voci, sono nella norma):

Neutrofili 42,40% (Val. Norm.: 43-65)
Linfociti 46,90% (Val.Norm.: 20,50-45,50)
Sideremia 34 (Val.Norm.: donne 48-180)
Lattico deidrogenasi LDH 466 (Val.Norm.: 220-450)
CA19-9 38,5 (Val.Norm.: 0,1-37)
Albumina 54,2 (Val.Norm.: 55-67)

Tutti gli altri valori (Azotemia, Sodio, Potassio, Cloro, GPT, GOT, MCH, MCH, Ematocrito, Emoglobina, Bilirubina Totale, Diretta e Indiretta e via discorrendo per tutti gli altri) sono nella media tra estremo superiore e estremo inferiore dei valori limiti ammessi. Chi ha rilasciato il referto degli esami ha "probabilisticamente" indicato nulla di cui preoccuparsi (...forse "una qualche lieve infezione"). Fermo restando che un Ca19.9 prossimo a valori normali può dire tutto e/o niente, chiedo:

In questi casi come procedere? ...altrimenti detto, c'è un qualche esame ulteriore da fare nell'immediato oppure cosa? ...ad esempio se continuare con gli usuali esami periodici ogni 4 mesi (al prossimo, periodo compreso tra Luglio-Settembre, dovrebbe fare TAC), aniticiparli, rifare esami marcatori&C tra un paio di settimane e via discorrendo...

Thanks All
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

deve proseguire nei suoi controlli periodici.

Solo una domanda :
ha per caso omesso di dire che sono state effettuate biopsie in sede anastomotica (sarebbe la prassi)?

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it