Potere fecondante liquido prespermatico

Salve!vorrei avere delle delucidazioni per quanto riguarda il potere fecondante del liquidi prespermatico dato che ho avuto un rapporto non protetto e sono al 17°giorno del ciclo.Io e il mio ragazzo siamo sicuri che non sia fuoriuscito sperma durante il rapporto ma per quanto riguarda il prespermatico non ne siamo sicuri...Secondo voi corro il rischio di una gravidanza?se si cosa potrei fare considerato che la guardia medica si è rifiutata di prescrivermi la pillola?grazie anticipatamente per l'aiuto che mi darete
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è possibile stabilire la quantità di spermatozoi presenti nella goccia preeiaculatoria.
Purtroppo c'è il grosso problema della prescrizione della'pillola del giorno dopo',che in questi casi si potrebbe prescrivere.
Dobbiamo risolvere il dubbio che hanno molti colleghi,che parlano di "obiezione di coscienza" verso una contraccezione di emergenza.
Non si tratta della pilloa ABORTIVA(RU 486),usata quando la gravidanza è in atto.
Faccio una precisazione,rispetto la "OBIEZIONE DI COSCIENZA" DEI cOLLEGHI CHE NON LA PENSANO COME ME.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per aver risposto alla mia richiesta Dr.Blasi!Mi sono recata ad un ospedale ginecologico dove mi hanno prescritto la pillola senza problemi.Ho assunto il farmaco entro le dodici ore quindi credo di poter stare tranquilla vero?comunque ho potuto constatare che c'è cattiva informazione riguardo ai reali effetti dalla pillola...la guardia medica non voleva prescrivere il farmaco,non per obiezione di coscienza,ma perchè sosteneva il serio rischio di una trombosi.In ospedale invece mi è stato dato un opuscolo con tutte le informazioni utili sulla pillola dove dice che per un utilizzo occasionale del farmaco,come può essere appunto la contraccezione d'emergenza,non si corre alcun rischio legato a particolari effetti collaterali.Di certo mi reputo incompetente in materia,ma credo proprio che ci si possa fidare di più del parere da un ospedale specializzato sul campo...Lei come la pensa?c'è realmente il rischio di conseguenze gravi come una trombosi per una donna che non soffre di patologie a livello cardio-vascolare?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente tranquilla!
La pillola del giorno dopo contiene solo un progestico ad alto dosaggio,NON CONTIENE ESTROGENI!!
E' chiaro che non deve essere usata come contraccettivo abituale ,ma solo in emergenza.
NON SI DEVE PREOCCUPARE!!
L'opuscolo che circola dovrebbe essere pubblicato su tutti i quotidiani,evitando così delle INTERRUZIONI DI GRAVIDANZA che comunque non sono una cosa piacevole(ve lo dice un medico NON OBIETTORE DI COSCIENZA).
L'informazione che circola sulla stampa crea una notevole confusione tra la pillola del giorno dopo e la pillola abortiva(RU486 o Mifepristone).
SALUTI!
[#4]
dopo
Utente
Concordo pienamente Dr.Blasi!anzi spero che la nostra conversazione sia stata utile a chi è in preda ai dubbi al riguardo!

La ringrazio ancora per l'attenzione dedicatami e per il servizio che lei e i suoi colleghi continuate ad offrire tramite questo sito!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!