Mal di reni, cistiti e meteorismo

Salve,
sono una ragazza di 21 anni e da un po' di tempo soffro spesso di cistite, dolore lombare ad altezza reni e meteorismo. Sono sintomi molto fastidiosi e, quando si presentano, li curo con antibiotico, in genere Ciproxin; per un po' spariscono e poi tornano, a intervalli più o meno lunghi, dipende. Ho avuto fenomeno di mal di schiena, cistite e meteorismo fin dall'anno scorso, ma fino a poco tempo non avevo mai pensato che potessero essere tutte cose correlate fra loro. Negli ultimi tempi più che il bisogno frequente di urinare sento dolore lì, come all'uretra, soprattutto se esercito pressione, vescica pesante, intorpidimento o piccole fitte altezza reni, spossatezza e debolezza, ma cosa più strana il meteorismo, soprattutto mattutino, e spesso mal di pancia e irregolarità ad andare in bagno - mi capita sia di andarci più volte la giorno, senza però diarrea, sia stitichezza, pesantezza, nausea e dolorini in zona 'rettale' -. In alcuni periodi migliora in altri peggiora. Che esami potrei fare, mirati a cosa? Cosa potrebbe essere? Potrebbero essere calcoli renali, oppure è un disordine intestinale? Non ho mai fatto analisi urine o feci né ho mai fatto un'ecografia renale.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le correlazioni ed i problemi da lei accennati possono essere tutte situazioni cliniche da valutare molto attentamente sia con valutazioni ecografiche che colturali mirate:

Ora però non metta il carro davanti ai buoi, il primo passo da fare è sentire il suo medico di fiducia e poi a ruota un esperto urologo per le prime indagini orientative ed eventuali prime terapie.

Se comunque desidera avere a questo proposito altre notizie più dettagliate, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/