Macchia scura sulla gamba

da circa un anno ho una macchia sulla gamba. negli ultimi mesi si è ingrandita. Un'anno fa avevo effettuato una visita dal dermatologo che tramite una visita con l'epiluminescenza mi ha tranquillizato dicendo che probabilmente era una botta e si sono rotti i capillari(almeno questo vedeva dall'esame) oggi sono andato dal medico curante dopo alcuni mesi e mi ha detto che non è problemi di capillari e di cambiare dermatologo. mi sono impaurito perchè leggendo anche alcune cose su internet mi da l'imrpessione che possa essere qualcosa di preoccupante.

allego qui una foto di questa macchia, che nel colore originale senza macchina fotografica si presenta piu scura, abbastanza piatta ma che presenza nella parte piu scura un quasi impercettibile spessore zigrinato. non sento dolore e la macchia ha il diametro di 1 cm scarso

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=304650726267168&set=a.304650442933863.67451.100001667287834&type=3&theater

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=304650849600489&set=a.304650442933863.67451.100001667287834&type=3&theater

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Attivo dal 2011 al 2014
Dermatologo
Gentile utente, sebbene le foto non possano in alcun modo sostituire l'esame diretto dermatologico, l'aspetto della lesione da lei descritta sembrerebbe di tipo vascolare. Per tale motivo le consiglio sempre di far riferimento allo specialista dermatologo. Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie davvero per la sua risposta. Ma sono lesioni gravi o pericolosi in genere?
[#3]
Attivo dal 2011 al 2014
Dermatologo
nessuna lesione può essere definita pericolosa o meno se non viene inquadrata in maniera corretta dallo specialista. Quindi stia più che tranquillo e si rivolga al dermatologo. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
ma il fatto che l'epiluminescenza abbia dato esiti negativi mi deve far stare tranqullo o è un'esame che può fallire?
[#5]
Attivo dal 2011 al 2014
Dermatologo
l'epiluminescenza è solo un ausilio alla diagnosi. Può stare tranquillo per ciò che le viene riferito o meno dal dermatologo. quindi se ha ancora dubbi non esiti a contattarlo con la massima serenità. Saluti
[#6]
dopo
Utente
un'ultima domanda. la forma di questa lesione è preoccupante? o le sembra nei limiti accettabili della simmetria?
[#7]
Attivo dal 2011 al 2014
Dermatologo
la forma non è preoccupante in quanto le lesioni vascolari non sono come quelle pigmentate e possono anche essere asimmetriche senza che questo sia un parametro di malignità. Quindi tranquillo
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio è stato davvero gentilissimo. Grazie di cuore buonaserata.
[#9]
dopo
Utente
sono stato da uno specialista che ha effettuato un'epiluminescenza. dalla quale però non ha specificato di cosa si tratti. dovrò togliere lquesta macchia con un piccolo intervento. ma è una cosa negativa o positiva che l'esame non abbia chiarito? cioè m p sttao detto di non preoccuparmi ma cioè il fatto che cmq l'epiluminescenza non abbia cmq fatto vedere cose molti gravi è un bene? o è piu preoccupante il fatto che non si sia capito cosa fosse?
[#10]
dopo
Utente
una curiosità , un pelo incarnito si manifesta per forza con una piccola cisti o puo essere anche una macchia? cmq mi hanno detto che nell'esame la macchia sembra profonda...io mi sto preoccupando molto.
[#11]
Attivo dal 2011 al 2014
Dermatologo
Gentile utente,
le consiglio comunque di asportare la lesione. in tal modo si potrà attraverso l'esame istologico avere ogni risposta a qualsivoglia dubbio. Non credo proprio sia il caso di preoccuparsi. Si affidi serenamente allo specialista. Cordiali Saluti
[#12]
dopo
Utente
non mi hanno parlato cmq di lesioni vascolari. mi hanno detot che l'intervento sarà sottocutaneo. questo cmq lo si fa anche quando la macchia è poco profonda oppure dall'epiluminescenza si puo anche vedere che è in profondità? cmq considerando le foto(al naturale il colore è un po piu scuro) può trattarsi di un melanoma?? o si sarebbe visto dall'esame?
[#13]
dopo
Utente
^?