Pitiriasi - gravidanza

Salve, desideravo sottoporre alla c.a. dei medici dermatologi il seguente quesito.
Ho 39 anni, conduco una vita regolare, pratico nuoto e l'altra sera uscito dalla doccia vedo sul busto, sul dorso e su un braccio tutta una serie di macchie rosse accompagnate da un senso di malessere.
L'indomani mi rivolgo ad un dermatologo il quale dopo avermi visitato mi diagnostica una "Pitiriasi Rosea di Gibert", pur non avendo individuato la c.d. "chiazza madre"
Il problema è che ho la mia compagna di anni 35 alla 13 sett di gravidanza e non so se possa essere in qualche modo minacciata da questa mia forma di dermatite, se tale malattia possa arrecare pregiudizio a lei e/o al feto.
Desideravo sapere poi se questa infezione comporta qualche sintomo perchè pur non avendo prurito, da qualche giorno ho però una lieve altrerazione della temperatura corporea ( 36,5) e senso di malessere diffuso.
Grazie
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
generalmente la Pitiriasis rosea di Gibert non viene considerata fra le patologie infettive potenzialmente dannose per il feto o teratogene, per cui penso che potrtebbe dormire sogni tranquilli. Naturalmente parlatene anche col ginecologo della Signora, che è giusto sia subito informato di situazioni di questo tipo e le valuti secondo scienza e coscienza

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Le risulta che tale infezione si associ ad uno stato febbrile seppur lieve (36,7) ma che si protrae da alcuni giorni?
O devo imputare ad altre cause questa lieve piressia?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
in genere gli unici sintomi dellaP. Rosea sono quelli visibili sulla cute e
ad essa collegati