Manovra di lesser nelle iniezioni intramuscolo

salve,
se aspirando si vede sangue va buttato via tutto e va ripreparata una nuova siringa oppure va reinserita la stessa?
tra l'altro nel caso di iniezioni di artrosilene (sulla scatola c'è scritto per via intramuscolare o endovenosa) la manovra di lesser è inutile in quanto anche se si prende una vena non fa nulla?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

se il farmaco è indicato anche per via endovenosa, la manovra di Lesser è inutile, per ovvie ragioni;
se non lo è, occorre fare tale manovra;

se si aspira sangue, l'ago va ritirato e va preparata una nuova iniezione, da fare, ovviamente, in una sede diversa.
La ragione è semplice: il sangue iniettato nei tessuti molli (sottocutaneo o muscolare) equivale a formare un "ematoma"; nella maggior parte dei casi il sangue viene riassorbito senza conseguenze, ma alcune volte "si organizza" producendo una reazione fibrotico-cicatriziale; nulla di grave se ciò dovesse accadere, perché la quantità di sangue nella manovra di Lesser è piccola ma in ogni caso è meglio evitare anche per un'altra ragione, perché si potrebbe favorire la formazione di un ascesso.

Buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it