Frattura malleolo peroneale

Salve, il 22 marzo a causa di una caduta mi si è fratturato il malleolo peroneale. Mi sono recata in pronto soccorso e dopo i raggi il medico mi ha detto che non sarebbe stata necessaria un operazione in quanto la frattura era molto piccola. mi hanno dunque fatto una sorta di gesso (da loro chiamato doccetta) che dovrò tenere fino al 3. In seguito dovrò tornare a fare le lastre per assicurarmi che la caviglia si stia ricalcificando bene e se tutto andrà bene mi rifaranno un gesso che dovrò tenere fino al 22 aprile. in seguito mi metteranno un tutore. Mi chiedevo se quando mi verrà tolto il gesso( il 22/04) potrò iniziare a camminare o se dovrò mantenere ancora la gamba in scarico e quale tipo di tutore mi daranno.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Per questo tipo di fratture in genere è necessario un periodo di scarico che varia tra le 4 e le 6 settimane.
Dipende dalla tipologia della frattura.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Mille!! Crede sia normale che il gesso provvisorio che mi hanno fatto sia diventato molto largo e che riesca a muovere il piede all interno?
la ringrazio ancora
cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Certo è normale che sia largo.
Il fatto che il piede si muova dentro non comporta nessuna problematica particolare.
L'importante è non caricare sull'arto fratturato.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno, come previsto il 3 aprile mi hanno messo il gesso che ho dovuto tenere fino al 20 aprile. il 20 come deciso mi hanno tolto il gesso e rifatto i RX alla caviglia ed il referto delle lastre è stato "frattura sostanzialmente invariata". L'ortopedico ha dunque deciso di mettermi un tutore walker da tenere fino al 21 maggio insieme alle stampelle. Volevo chiedere, è possibile che in un mese il callo osseo non si sia riformato? e quando posso togliere una stampella ed aumentare il carico sul piede? vi ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
normalmente il callo osseo non è ben visibile radiologicamente a 30 giorni dalla frattura.
Il dato importante a 30 è che la frattura non si sia scomposta.
Per quanto riguarda il carico deve essere gradualmente aumentato nell'arco di 2-3 settimane.
Il limite del carico è dato dalla comparsa del dolore che non deve essere intenso.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve,
Mi scusi se la disturbo ancora.
Oggi dopo un mese di tutore walker (prima con uso di due stampelle poi con solo una, ma senza mai sentire dolore) sono andata a fare nuovamente i raggi. Purtroppo non potrò farli vedere al mio ortopedico prima di sabato. dunque volevo chiedere se è normale dalle lastre il segno della frattura si possa ancora vedere. come posso vedere se si è formato il callo osseo? dovrebbe essere scomparso il segno della frattura?
A me non fa male la caviglia..in casa cammino con tutore ma senza stampelle e non sento il minimo dolore.. quindi mi chiedevo se un mese di gesso e uno di tutore possono essere abbastanza per una frattura composta (a becco di flauto) al malleolo peroneale.
La ringrazio
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Dalla sua situazione clinica direi che la frattura sembrerebbe guarita.
Il callo osseo non è visibile radiograficamente anche a distanza di 2 mesi e soprattutto ad occhi poco esperti.
Se il focolaio di frattura è rimasto identico e Lei non ha dolore direi che può stare tranquilla.
Cordiali saluti