Soffio/rumore carotideo sottosforzo

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, alto circa 160cm con una massa di 70Kg.
Da un pò di mesi ho rilevato una lieve ipertensione che oscilla tra i 120/80 e 135/90 mm/Hg (più frequentemente) e da diversi anni ascolto un soffio (rumore simile a quello del doppler) proveniente dal lato sinistro del collo solo quando sono sottosforzo.
Il soffio è udibile senza stetofonendoscopio (in assoluto silenzio, avvicinando l'orecchio al collo) e segue il battito cardiaco.
Ho parlato con il medico e cardiologo ma hanno sempre sottovalutato il sintomo ma non hanno mai fatto controlli locali: tutti i test cardiaci (ECO+ECG+TEST ERGOMETRICO) non presentano alcun tipo di problema.

Secondo lei ci può essere un'associazione con l'ipertensione o un caso di stenosi carotidea?

La ringrazio.
Un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
E' molro difficile che lei abbia una stenosi cariortidea alla sua eta' e che questa crei un soffio cosi' intenso da poterlo sentire senza fonendoscopio. Tuttavia un doppler arterioso dei vasi cerebrio afferenti non si nega a nessuno: lo esegua, cosi' si tranqullizzera'.-
Cordailita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Faró l'esame da lei suggerito; quindi se è molto raro un caso di stenosi alla mia età: da cosa puó essere causato il rumore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Guardi ,io in 30 anni non ho mai sentito ad orecchio un soffio carotideo. Non so se i Colleghi che lei ha consultato l'abbiano avvertito: in tal caso suppongo le avrebbero prescritto almeno un doppler arterioso

Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Esistono sintomi che potrebbero spiegare una stenosi? L'ipertensione è associabile?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
guardi e' inutile parlare di cose che non hanno senso. Faccia l'esame e lo faccia vedere al suo Medico
Arrivederci