Protesi valvolari mitralica e ldh

Salve! Vorrei un vostro parere su un valore, LDH, di una mia zia di 62 anni.
Lei è stata operata nel 2000 ed ha impiantato una protesi meccanica mitralica. E' da 2 anni che ha LDH sui 1000-1200. Il suo cardiologo ritiene sia normale, in quanto è l'unico valore alterato. Vorrei sapere se veramente è normale!
INR=3,25.
Farmaci assunti:
CUMADIN 2 volte al dì;ISOPTIN 80 3 volte al dì; OLPRESSOR 1 al dì;LASIX per pressione polmonare alta. Vi riporto le ultime CONCLUSIONI dell' ecocardio:
-ventricolo sin di normali diametri e volumi con moderata ipertrofia concentrica.Dissincronia postchirurgica del SIV, funzione sistolica globale ai limiti inferiori della norma(FE media 50-55%).
Aortosclerosi.Lieve ectasia del I tratto esplorabile dell'aorta ascendente(35 mm).Rimaneggiamento delle cuspidi aortiche con fibrosi e calcificazioni nodulari ai margini, associata a moderato rigurgito valvolare.
-Protesi meccanica in sede apparentemente normofunzionante(gradienti transprotesici compatibili con tipo e taglia della protesi, rigurgito apparentemente intraprotesico mal quantizzabile). Marcata dilatazione atriale sn(> longitudinale).
-Moderata dilatazione longitudinale atriale dx.Ventricolo dx dimensionalmente nei limiti, con discreta cinetica e indice indiretto di fx globale solo lievemente ridotto(TAPSE 16mm). Almeno moderato rigurgido tricuspidalico da cui si stima press sistolica polmonare ai limiti alti. Vena cava inf. non dilatata e collassabile >50% in inspirazione.
-No versamento pericardico.
Dispongo di tutte le analisi. grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'elevato valore di LDH riscobntrato e' tipici dei portatori di protesi meccanica: questo e' dovuto alla frammentazione dei globuli rossi ad ogni sistole, quando la valvola si chiude. In pratica e' una piccola emolisi meccanica legata alle protesi valvolari a disco, la lattico deidrogenasi contenuta nei globuli rossi che si rompono si libera nel sangue e di qui il tipico aumento del dosaggio di LDH.
. E' inutile che ripeta l'esame pertanto. Si tranqullizzi
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso