Estrazione e fumo

Salve, volevo un informazione, volevo sapere se a 2/3 giorni dall'estrazione di un dente (dove vi era un ascesso) si può fumare? in relatà l'ho fatto(cioè ho fumato a 2/3 giorni dopo l'intervento quindi volevo sapere se può causare infezioni o altro!?
cioè volevo un suo parere perchè mi sto imparanoiando e magari lo sto facendo per senza motivo!
in attesa di risposta
la ringrazio
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
nessuno qui potrà darle il via libera a fumare.
Il fumo contiene molte sostanze nocive, e fino a quando non è chiusa la ferita, se non si corre il rischio di contrarre infezione, è sempre possibile che i tessuti possano irritarsi.
Mantenga la ferita disinfettata con uno spray alla clorexidina.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro utente, casca male se chiede a noi, e soprattutto a me, se può fumare...! Io invito sempre i miei pazienti a non fumare, ma non per la ferita o l'otturazione in composito, ma per la loro SALUTE. Dopo questo sermone... le posso dire che non corre nessun rischio immane.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.