Interazioni farmaci

Buona sera.
Vorrei sapere se esistono dati certi sull interazione della yasminelle con i seguenti farmaci, ovvero se questi riducono l efficacia contraccettiva:
- Normovagin P lavanda vaginale contenenteestratto di iperico
- Diuretici (lasix moduretic)
- Isocell forte
- Teleangil pefs
- unguenti e pomate ad uso locale drenanti , tonificanti ecc
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
l'iperico nella lavanda vaginale non raggiunge concentrazioni ematiche tali da interferire con la pillola

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore...ma riguardo agli altri prodotti citati? Interferenze con la yasminelle?
Riguardo alla lavanda mi avevano rassicurato dicendo che appunto i prodotti ad uso locale non causano interazioni, ma ora leggo che invece l' estratto di iperico è comunque pericoloso....ma perchè non lo specificano nel prodotto? Non si puo usare leggerezza....sono molto confusa e preoccupata...
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Le ripeto che a livello topico,in questo caso a livello della mucosa, l'iperico non dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) raggiungere concentrazioni tali da interferire con la pillola, è lecito pensare che abrasioni microabrasioni della mucosa potrebbero aumentere le concentrazioni per maggior assorbimento
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore. Immagino il condizionale si d 'obbligo perche non ci sono studi certi a riguardo...
Sugli altri farmaci che le ho indicato nessun problema?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
per gli altri farmaci non ci sono problemi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottor Vannucchi.
Sto facendo sedute di mesoterapia con prodotti omeopatici.
Mi è stato detto che non ci sia iperico tra questi.
A prescindere dai prodotti usati, le risulta che con questa tecnica sono possibili interazioni con il contraccettivo orale?
La ringrazio molto...
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentilissima utente
a questo suo quesito Le è già stato risposto in modo estremamente competente dai colleghi dell'area ginecologia ostetricia