Vedo puntini e filamenti grigi

Buon giorno
ho deciso di scrivere per avere un parere e in caso poi andrò a fare una visita è gia da molto tempo che quando guardo il cielo vedo dei puntini luminosi e dei filamenti grigi o puntini che si muovono mi succede anche se guardo una parete bianca, ho fatto da poco una visita neurologica che è risultata negativa perchè soffro di cefalea muscolo tensiva, volevo sapere se mi devo preoccupare perchè sono una persona molto ansiosa e ho avuto un inverno abb. brutto.
poi mi sono accorta che a volte faccio fatica a mettere a fuoco e da lontano a volte vedo come un po' sfocato
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Porta occhiali per miopia?
Vede anche dei lampi di luce?
Potrebbero trattarsi di miodesopsie, visione di corpi mobili vitreali dovuti ad una sineresi, degenerazione, del corpo vitreo.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
per lampi di luce intende gli scotomi? Si ogni tanto mi capita
Ma mi devo preoccupare?
No non porto occhiali saranno 12 anni che non faccio una visita oculistica, ho 32 anni
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le consiglio una visita oculistica approfondita con esame della retina in midriasi farmacologica.

Mi faccia sapere

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se distrurbo ancora ma mi ha fatto venire un'ansia terribile sono 2 notti che penso alle cose peggiori volevo dirle che per quanto riguarda i puntini luminosi che vedo guardando il cielo o quando c'è la nebbia penso di vederli da tantissimi anni forse da sempre, per quanto riguarda gli scotomi che mi capita di vedere ogni tanto una volta ho chiesto al mio medico e mi ha risposto che soffrendo di cervicale (ho la colonna cervicale rettificata a causa di due colpi di frusta uno di 10 e uno di 6 anni fa) con conseguente cefalea quasi cronica è normale vedere queste scintille cioè io non vedo flash come di una macchinetta fotografica ma solo queste scintille, per quanto riguarda i puntini grigi e filamenti ho notato che li vedo di più se ci sto a pensare.... poi è logico che andrò a fare una visita visto che ripeto mi sono accorta che da lontano non vedo bene... La prego mi risponda, non è che queste miodesopsie sono una cosa grave? non ho il coraggio di andare a vedere
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia serena,
se gli scotomi luminosi li vede da anni non riguardano problemi retinici.
Le miodesopsie, anche queste, presenti da tempo non sono dannose per l'occhio, ma solo fastidiose.

Auguri di Buona Pasqua