Dismicrobismo intestinale

salve, il mio ragazzi soffre da 10mesi, abbiamo consultato vari specialisti e seguito varie terapie ma la situazione non cambia! ho letto del dismicrobismo intestinale, lui ha tutti e dico tutti i sintomi collegati a questa patologia, vorrei sapere se ci sono esami specifici per diagnosticarla!!! le abbiamo provate davvero tutte, sono disperata, per favore aiutatemi!
cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

non è facile rispondere anche perchè bisogna conoscere la sintomatologia del suo ragazzo e che accertamenti ha già eseguito. Se per dismicrobismo intestinale si vuole intendere quell'alterato equilibio dell'ecosistema intestinale che va sotto il nome di SIBO ( Small Intestinal Bacterial Overgrowth) ossia di una sovrapproduzione batterica intestinale con un'invasione del piccolo intestino, dall'alto, di ceppi patogeni di provenienza oro-alimentare, e dal basso, di ceppi patogeni colo-fecali attraverso una valvola ileo-ciecale (con sindrome diarroica in cui prevalgono i caratteri del malassorbimento) allora l'esame di scelta è il breath test.

Si tratta di questo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
le spiego subito, il mio ragazzo soffre di continui dolori all'addome, è sempre gonfio(ha una pancia effettivamente troppo grande in base a quello ke mangia), eruttazioni continue, nausea e spossatezza! ha fatto di tutto, analisi, tac ed ecografia all'addome, gastroscopia... non è stato mai rilevato nulla se non un'ernia iatale che però non credo provochi tutto questo!!! gli ho detto che forse è positivo parlare anche con uno psicologo perchè forse il tutto può dipendere da forte stress, però non so che fare sinceramenet! navigando in rete ho letto di questa patologia ed ho pensato potesse esser questo!
Infinitamente grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di una sindromne del colon irritabile. Ad ogni modo potrebbe prendere dei probiotici ma la cosa migliore è che sia un gastroenterologo a dare la corretta impostazione terapeutica.