Capo inclinato in bambino di 8 mesi

Buongiorno,
sono la mamma di un bimbo di 8 mesi sin dalla nascita tende ad avere il capo inclinato a destra o a sinistra seppur ci sono periodi in cui lo tiene dritto. Tutto questo avviene ciclicamente. Abbiamo eseguito ecografia collo per escludere un trauma del SCM che ha dato esito negativo. Poi abbiamo effettuato analisi degli enzimi muscolari: erano nella norma. Abbiamo eseguito ecografia transfontanellare tutto ok. Siamo stati dall'oculista che ci ha escluso strabismo. Siamo andati dall'ortopedico che ci ha escluso torcicollo perché pur avendo il capo inclinato effettuava i sei movimenti del collo. Siamo stati anche dal neuropsichiatra infantile che ci ha parlato di torcicollo transitorio del primo anno, ci ha richiesto esame ortottico. Tuttavia secondo lei il bimbo ha un leggero ritardo posturo-motorio perché non riesce a stare bene seduto, comunque approfondirà con dei test.
Tuttavia sono preoccupata in quanto i mesi passano ma, il bimbo non regge la testa pur tendola dritta per qualche giorno o al massimo per una settimana.
Vorrei un parere ed eventualmente un consiglio su altri specialisti o esami da eseguire. Aggiungo inoltre che il bimbo è nato a termine con parto naturale senza problemi dopo la nascita, il suo indice Apgar era 8/9. Il bimbo è attivo, si rotola sul fasciatoio inizia a fare ciao etc.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile signora

I problemi da ricercare per approfondire il problema di suo figliuolo sono diversi. Vedo che sono stati esclusi il torcicollo, i problemi muscolari. Esiste un torcicollo transitorio. Le consiglio, pero', di indagare su un eventuale paralisi congenita del IV nervo cranico (trocleare) che può dare come manifestazione il torcicollo. Esegua in tal senso un' approfondita valutazione ortottica.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la sua risposta, volevo chiederle se mio figlio dovesse avere tale paralisi non dovrebbe avere sempre il capo da un solo lato? come mai poi ci sono periodi in cui tiene la testa dritta (7-10gg)? Eventualmente come si risolve questo tipo di paralisi? Basta una visita ortottica per indagare in tal senso?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
La Sua annotazione e' correttissima, ma bisogna eseguire una visita ortottica approfondita in ogni caso. Eventualmente presente si interviene con la correzione chirurgica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, le farò sapere.