Liquido seminale

buongiono dottore vorrei un suo parere su questo spermiogramma.
Premesso che da due anni provo con la mia partner ad vere un figlio,
l'andrologo dell'ospedale mi ha prescritto lo spermigramma , poichè in base all'anamnesi fatta mi ha comuncato che potrebbe essere il mio sperma "Sporco"

Colore: giallognolo
Coagulo: Presente
Astinenza 3 giorni
Volume 3 ml
VALUTAZIONE NEMASPERMICA
Concentrazione: 120 milioni/ml
N. Totale: 360 milioni/eiaculato

MOTILITA' (1H)

Motilità progressiva: 16%
Motilità Totale: 60%

Morfologia:
Tipici 10%
Atipici 90%

Altri Elementi
LEUCOCITI perossidasi-positivi (1%) 1.2 milioni
Elementi linea spermatogenetica: 2 /100 spermaztozoi
Zone di aggregazione nemaspermica: presenti
Zone di Agglutinazione nemaspermica: isolata-mista
Cellule di Sfaldamento: presenti
Emazie : assenti

ESAME DEL SEDIMENTO EIACULATO
Spermatozoi Cc germinali Immatuti Leucociti

Osservazioni: Macrofagi,spermiofagi

Tutto ciò premsse che chiedo se lo spermiagramma sopra riportato risulta in regola come range e inoltre se è possibile la definizione medica di "Sperma Sporco ".
Si comunica inoltre che dai controlli effettuati alla mia partner , dal ginecologo, non risultano alterazione per la fertilità.

Ringraziando cordialmete saluto
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

il termine "Sperma Sporco " non significa nulla, mentre dall'esame risulta una astenozoospermia (riduzione della motilità). Tuttavia servirebbe sapere secondo quali criteri l'esame è stato eseguito per verificarne l'attendibilità. Poichè con un esame seminale non è possibile fare diagnosi è sempre oportuna una visita diretta.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore grazie per la celere risposta.
In relazione allo spermiogramma lo stesso e' stato eseguito anche per verificare se vi sono infiammazioni in corso, inerente a cio' infatti le chiedo se 1,2milioni di leucociti
fanno pensare alla possibilita' di una infiammazione delle vie urinarie, premesso che il medico ha prescritto una ecografia transrettale che faro'a giugno, inoltre vorrei chiedere il.significato nelle annotazioni di macrofagi e spermiofagi e se in definitiva lo sperma sopra elencato comunque potrebbe risultate idoneo per un concepimento naturale
e se la astenozoospermia sopracitata sia lieve o modetata.
Cordialmente saluto
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore grazie per la celere risposta.
In relazione allo spermiogramma lo stesso e' stato eseguito anche per verificare se vi sono infiammazioni in corso, inerente a cio' infatti le chiedo se 1,2milioni di leucociti
fanno pensare alla possibilita' di una infiammazione delle vie urinarie, premesso che il medico ha prescritto una ecografia transrettale che faro'a giugno, inoltre vorrei chiedere il.significato nelle annotazioni di macrofagi e spermiofagi e se in definitiva lo sperma sopra elencato comunque potrebbe risultate idoneo per un concepimento naturale
e se la astenozoospermia sopracitata sia lieve o modetata.
Cordialmente saluto
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

1) non esiste parlare di astenospermia lieve o moderata ma esiste solo ASTENOZOOSPERMIA.

2) il numero di leucociti è un dato aspecifico che deve essere confrontato con la sintomatologia.

3) è impossibile accertare al microscopio ottico la presenza di macrofagi e non conosco cellule con il nome di "spermiofagi".

4) non è possibile stabilire se "lo sperma" di un uomo anche se normospermico (ed il suo non lo è) possa risultare "idoneo per un concepimento naturale".

Fatte tutte queste considerazioni, la cosa migliore è ripetere l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive che segua i criteri WHO 2010.

Un cordiale saluto