Utente 245XXX
Gentili Dottori,
Vorrei chiedere il vostro consiglio su una questione delicata. Da circa sette anni mi è comparsa questa piccola ciste sulla guancia destra. Nell'ultimo mese, vedendola leggermente più grande, ho deciso di andare da un dermatologo per un consulto il quale mi ha consigliato di rimuoverla chirurgicamente dicendomi che la ciste è piccola ma, essendoci il rischio che possa crescere, è preferibile toglierla.
Avendo però paura che questo tipo di intervento mi lasci il segno, ho deciso di rivolgermi (per avere un'ulteriore parere) ad un altro medico, il quale mi ha fatto un'iniezione di cortisone sulla ciste dicendomi di aspettare 3-4 settimane per vedere se la situazione si sarebbe risolta in questo semplice modo e di procedere, eventualmente, con un'altra iniezione, ma che comunque l'intervento era solo l'ultima opzione da considerare perchè, data la posizione della ciste, probabilmente un piccolo segno mi sarebbe rimasto.
A due giorni di distanza dall'iniezione mi sembra che la ciste si stia già sgonfiando, ma a questo punto sono un pò perplessa: possibile che i due medici abbiano opinioni così differenti??Oppure questo fantomatico cortisone è solo un palliativo e dovrei effettuare l'intervento senza perdere altro tempo, anche con il rischio che la cicatrice poi rimanga visibile??
Grazie mille per il Vs. aiuto

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Silvia Suetti
36% attività
4% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Prenota una visita specialistica
dovrebbe chiarirsi con i suoi medici di riferimento: per quello che posso dirle, una cisti sebacea trova indicazione nella asportazione chirurgica dermatologica che prevede anche l'asportazione della capsula.

L'intervento può reliquare in cicatrici evidenti o meno anche in dipendenza del soggetto.

Sulle infiltrazioni di cortisone, non posso aggiungere nulla poichè non si tratta di un approccio condiviso od indicato, ma il suo dermatologo potrà spiegarle il razionale che l'ha indotto a questa pratica terapautica.

saluti cari