Digestione difficile,stomaco gonfio,respiro faticoso

è da una settimana che durante i pasti,pranzo e cena,non riesco più a mangiare bene come prima,sento il cibo scendere molto lentamente,lo stomaco pesante,come se fosse gonfio e questo mi provoca anche la sensazione di non poter respirare bene,questo mi crea agitazione,ansia,che peggiora le cose.....non ho dolori allo stomaco,crampi e addirittura non mi viene nemmeno da rimettere ,anzi ho fame nonostante io senta gonfiore,stomaco pesante ecc.....io voglio mangiare!ma questa pesantezza me lo impedisce,non riesco a mangiare più di un tot di cibo perchè altrimenti mi sento tappata come se il cibo risalisse o fosse stagnante e non respiro bene.quindi ciò mi porta ad evitare il cibo perchè mi spavento.Cosa potrei fare e di cosa potrebbe trattarsi?sono preoccupata e una cosa del genere non mi era mai accaduta prima di allora......inoltre è riapparsa credo a causa dello stress,l'ansia che ho quasi tutti i giorni,già dalla mattina appena sveglia e che spesso si protrae per tutto il giorno...non voglio abusare degli ansiolitici quindi non sempre li prendo,cerco di resistere. questo fastidio allo stomaco può essere determinato dall'ansia forse?grazie mille per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La spiegazione che lei stessa riporta appare ragionevole,ne parli tuttavia col suo medico per escludere altre cause.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
innanzitutto si tranquillizzi, non pensi a cose terribili.
Probabilmente il suo stomaco non si svuota bene e potrebbe, per questo giovarsi di procinetici, oltre a questo credo che non sia meno importante crecare di correggere la sua ansia.

Le consiglio di recarsi da un gastroenterologo per una corretta e generale valutazione.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille per la vostra risposta,gentilissimi,spero che tutto ciò che mi accade sia dovuto all'ansia,perchè altrimenti non so che altro pensare....effettivamente ho ansia in questi giorni...ieri ad esempio ero un po' più tranquilla e ho mangiato normalmente..niente senso di gonfiore e pesantezza,ma oggi sono stata male...
che procinetico potrei assumere inoltre ci vuole la ricetta medica o si tratta di un farmaco da banco?? grazie....
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
questo mio malessere potrebbe essere causato dall'elicobacter pylori ?che sintomi causa questo batterio?non ho mai nausee,mal di stomaco o vomiti..
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Oramai questo batterio funge da "capro espiatorio" quasi per tutti i sintomi digestivi.

Ammesso (cosa anche possibile) che lei sia HP positiva non avrebbe lui tutta questa "responsabilità".

Si tranquillizzi.