Coliche renali

buonasera,parto con il dire che nel marzo 2011 ho avuto una colica renale sintomi dolore lancinante al fianco dx e vomito.curata con iniezioni di voltaren,spasmomen e un antibiotico per le vie urinarie il calcolo l ho espulso con l urina.a distanza di un anno ora ho dolori di schiena zona reni e inguine sx.le ultime analisi delle urine rilevavano cristalli di ossalato di calcio.a parte bere 3 litri di acqua al gg cosa posso fare?si tratta di renella?il medico mi ha prescritto la fosfomicina.grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se il medico le ha prescritto della Fosfomicina, non si tratta solo di una colica renale.

Lo risenta anche per capire meglio la sua attuale situazione clinica ed impostare poi eventualmente un più preciso iter diagnostico e terapeutico (valutazioni colturali, ecografie ed altro), magari con l'aiuto anche di un esperto urologo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
la calcolosi delle vie urinarie tende a ripetersi, prima o poi, in almeno sette casi su dieci. Pertanto, aver espulso un calcolo a destra un anno fa e presentandosi ora disturbi a sinistra, la prima cosa da escludere è ovviamente la presenza di un altro calcolo (oppure anche solo renella). Un controllo a distanza di un anno sarebbe comunque opportuno, anche in assenza di sintomi. Si tratta di eseguire quantomeno di una ecografia, che certamente il suo Medico le prescriverà, vista la persistenza dei sintomi.
Per ulteriori informazioni, in particolare sulla dubbia utilità di bere tutta quell'acqua in questo momento, la invito a leggere questi due articoli, che spero possano essere di suo interesse.

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1212-la-calcolosi-renale-e-il-dilemma-dell-acqua-quanta-quando-e-quale-bisogna-bere.html

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
buongiorno a distanza di circa una settimana si sono presentati i seguenti sintomi: mal di schiena lombare più o meno accentuato specialmente la mattina appena sveglia ma che si ripresenta nell arco della gg,dolore più o meno lieve(la mattina è più forte)che si localizza al basso ventre sx vicino all osso dell anca,dolore-fastidio alla coscia six poco sotto l inguine.ho sentito parlare di sofferenza renale può essere il mio caso?la ringrazio.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

i sintomi non sono specifici per indicarci una "sofferenza renale".

Ora risenta in diretta il suo medico curante e poi il suo urologo per rivalutare per bene la sua complessa situazione clinica.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente

la ringrazio dottore.domattina andrò direttamente dal mio medico.mi scusi il termine appropriato era insufficienza renale.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

anche a termine medico cambiato le osservazioni fatte non cambiano e dobbiamo comunque attendere la valutazione clinica diretta del suo medico.

Appena fatta, se lo desidera, ci aggiorni.

Ancora cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente

buongiorno stamattina sono stata dal medico,il quale dopo avergli esposto i miei sintomi ed avermi visitato,mi ha prescritto di nuovo della fosfomicina e fatto l impegnativa per esame fisico chimico e microscopico delle urine.nientaltro.alla mia richiesta di ulteriori esami(ecografia)mi ha risposto che al momento non sono necessarie.mi ha anche si detto di assumere buscopan 2 volte al gg.inoltre mi ha detto che posso essere disturbi legati alla colonna vertebrale.chiarisco che io sono a dieta e ho perso 10-11kg da settembre 2011 sotto controllo medico.grazie
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
il giudizio di chi può valutare direttamente la sua situazione ovviamente resta indiscutibile. Le auguro una pronta risoluzione di suoi disturbi.

Saluti
[#9]
dopo
Utente

la fosfomicina a cosa serve?per che patologie è indicata?grazie mille
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da questa postazione difficile capire questa indicazione, ricevuta dal suo urologo, e quindi è bene con lui ridiscuterla con pazienza e senza alcuna aggressività.

Cordiali saluti.