Nei di forma triangolare sono pericolosi?

salve dottori ,

Volevo un vostro supporto riguardo a un neo di forma triangolare vicino al collo che me ne sto facendo quasi una tragedia...parto subito nel dire che ho fatto la visita dermatologica da specialista 3 settimane fa , i nevi sono stati diagnosticati con esami di tipo obiettivo e ed epiluminescenza digitale ( ELM D ) ,ecco l esito di tutti i nei : lesioni melanocitarie multiple di diametro variabile siano a 8 mm con aspetto morfologico normale, pattern omogeneo e globulare in assenza di atipie,di colore chiaro.
c'è qualcosa in quello che c e scritto che mi devo preoccupare???
io ho questo neo a forma di triangolo che mi e stato diagnosticato da questo vostro collega e ovviamente credo che se era pericoloso me l avrebbe fatto togliere e ha detto di non preoccuparmi che sono tutti buoni, in totale ho 9 nei , ma questo neo di forma triangolare mi preoccupa , e volevo chiedervi : e possibile che nel tempo questo neo potrebbe diventare pericoloso perchè e di forma non regolare? faccio bene se decido di toglierlo ?? ditemi tutto vi prego di non trascurare nulla dottori ve ne prego davvero...ps ! questo neo il medico mi disse che c'è l ho dalla nascita o quasi...
in attesa colgo i miei piu cordiali saluti e vi ringrazio per la disponibilità e impegno che offrite ..!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nessun minimo allarme dalla descrizione dermoscopica digitale che riporta.

Sappia ad ogni modo che se ci fosse stato un problema già avrebbe saputo tutto.

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la tempestività d interesse , mi ha tranquillizzato , sa dirmi però se questi nei di altra forma nel tempo possono diventare pericolosi e se sono i piu soggetti? ?? un ultima domanda ho avuto 2 scottature solari solo sulle spalle e ora sto applicando una crema per eliminare le macchie solari ed evitare le fuoriuscite di nevi serve davvero a qualcosa? sono a rischio con queste scottature solari ?
la ringrazio infinitamente ( ps ho 21 anni ) .
[#3]
dopo
Utente
Vi prego se potete dirmi se questo neo di altra forma e piu soggetto a diventare pericoloso me lo dica dottore ... forma triangolare :-( grazie mi scusi forse per le domande poste :-(
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
la forma non c'entra nulla: c'entra la valutazione clinica e dermoscopica. Che lei ha già fatto. Saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie la ringrazio con questo chiudo: se possibile sapere se posso comunque togliere questo neo visto che e anche brutto da vedere ... lei cosa consiglia laser o chirurgia?il neo è situato a sinistra in basso al collo,
in attesa colgo i miei piu cordiali saluti e vi auguro buona pasqua!
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
l'approccio terapeutico non lo sceglie il paziente ma il medico: sappia che se di nevi melanocitari si parla, nessuno le farà il laser perchè l'unica modalità è e rimane quella chirugica corredata di esame istologico.

saluti e Buona Pasqua di Resurrezione a Lei!

[#7]
dopo
Utente
grazie dottore , sperò riuscirò ad avere un altro minuto di attenzione , questo neo in questione a passare da 11 giorni ho visto che si e schiarito un pò ma non tutto in una piccola parte si e fatto un pò bianco il colore da marrone chiaro potrebbe essere un segnale d allarme?... le ricordo che il neo in questione e stato diagnosticato con epiluminescenza digitale 20 giorni fa ed e risultato buono, la visita e stata eseguita a san giovanni provincia di foggia dal primario.