La glicemia alta può dipendere anche dall'ipertiroidismo

Dalle ultime analisi del sangue fatte,risulta la glicemia 134,le altre volte risultava 97,106,94.Come devo fare per sapere se ho il diabete? Quali sono gli esami da eseguire per avere una diagnosi sicura di diabete? La glicemia alta può dipendere anche dall'ipertiroidismo?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

è sicuramente utile una verifica,
deve eseguire un dosaggio dell'emoglobina glicata ed almento le tre glicemie (h8 - 12 - 17) di una giornata.

Saluti.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Egregio dottore,ho eseguito i seguenti esami con questi risultati:
-Glicemia a digiuno 120
-Glicemia post-prandiale 110
-Emoglobina glicosilata 6,00
-Emoglobina glicosilata(IFCC) 42,00
-Insulina basale 2,79
-Insulina 2 ore dopo pasto 25,30
In attesa di portarli dall'endocrinologa che mi sta seguendo,le chiedo un delucidazione.Come mai,l'insulina dopo il pasto è normale,mentre quella basale risulta bassa? Come mai la glicemia è più alta a digiuno che dopo il pasto,dovrebbe essere il contrario. Secondo lei ho il diabete opure no?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esame dell'emoglobina A1c (chiamato anche HbA1c) è un semplice test di laboratorio che mostra la media dell'ammontare dello zucchero (chiamato anche glucosio) che c'è stato nel sangue di una persona negli ultimi tre mesi.

Le persone affette da diabete devono tendere all'obiettivo di un valore di emoglobina A1c minore del 7 per cento.

Nelle persone sane l'insulinemia non è costante, ma varia sensibilmente in relazione allo stato nutrizionale.

Anche i livelli basali di insulina non sono perfettamente stabili.

Dopo un pasto i valori insulinemici aumentano sensibilmente, per poi ritornare ai livelli basali nel giro di un paio d'ore.

Credo che i concetti riportati, per quanto tecnici, siano comprensibili oltre che comprensivi delle risposte che cercava.

Spero di esserle stato utile.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie ,ma lei non ha risposto alla mia domanda: ho il diabete oppure no?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi scusi ma credevo di averle risposto!

Se legge la mia replica #3 vedrà che è fissato a 7 il valore soglia.

Lei, a mio avviso, tende ad una intolleranza glicidica e, sotto controllo specialistico, dovrà evitare che questa la conduca verso uno stato di diabete conclamato.

Saluti.