Streptococco alfa emolitico

gentile dottore/dottoressa,

a seguito di ripetuti eventi di orticaria e un improvviso mal di gola ho eseguito il tampone ed è risultato lo streptococco alfa in colonia discreta.

secondo lei è necessaria la cura anibiotica?
ma la cosa che più mi incuriserebbe sapere è se lo streptococco alfa può dare manifestazioni di ponfi pruriginosi o dovrei comunque pensare anche ad un fenmeno allergico?

la ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signorina
lo streptococco alfa emolitico e lo stafilococco si trovano normalmente nella cavità orale,non creano problemi e non vanno trattati.Per quanto riguarda l'orticaria ,alcune volte questa patologia può' essere dovuta ad immunocomplessi,derivanti da forme vasculitiche,da farmaci oppure da infezioni batteriche ,virali ed anche micotiche;ma sono forme rare,in quanto l'orticaria è di solito mediata da particolari immunoglobuline(IgE) :orticaria da alimenti o pollini o punture d'insetto;oppure orticaria dovuta ad attivazione di particolari cellule.(mastociti) dovuta ad alimenti ,farmaci e alimenti ricchi di istamina ,come ad esempio i formaggi fermentati
La saluto cordialmente

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tanto della risposta.

Le olevo segnalare che il medico di base ritiene necessaria una cura antibiotica di 10 giorni per escludere che il batterio mi provochi malattie reumatiche o endocarditi in futuro. e ripetere il tampone a fine cura.

non so cosa fare.

per quanto riguarda l'orticaria io non prendo nessun farmaco.
forse è dovuta a qualche alimento come dice lei.

dunque lei mi consiglia di non assumere antibiotici?

grazie ancora
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signorina
forse non sono stato chiaro :lo streptococco alfa emolitico non va trattato,cioè' non va curato con antibiotici. Non c'è alcuna necessita' di ripetere il tampone. E' un germe che si trova nella bocca e non da nessun problema. L'unico germe pericoloso è lo streptococco beta emolitico di gruppo A. Per quanto riguarda l'orticaria ,se al momento non c'è ,non va curata.
La saluto cordialmente