Nevrite post-erpetica

Buonasera. Mia madre ( 90 anni ) verso la fine di Febbraio ha avuto Herpes-Zoster nella parte dell'occhio sinistro, unico occhio decente rimasto. Finita l'eruzione cutanea, sono comparsi i dolori tipo nevralgia nella parte interessata. Come cura sono state date delle vitamine e un antidolorifico, nel caso era stato prescritto il Toradol in iniezioni, ma non ha avuto alcun effetto, allora siamo poi passati all'Oki perche' pare sia la sola cosa che le dia un qualche beneficio. E' disperata perche' leggendo su Internet si capisce che la cosa potrebbe durare anche anni. Premetto che in 90 anni di vita non ha mai avuto un mal di testa ( al contrario delle figlie ) e ora come ora non riesce a sopportarlo, specialmente di notte quando sembra piu' continuo.
Nella Vs esperienza, quale e' la cosa che da' piu' sollievo? E ci sono da fare degli esami particolari?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non si possono consigliare terapie o farmaci. Per quanto riguarda gli antidolorifici non esiste in assoluto una molecola superiore alle altre per efficacia, questa dipende dalla risposta individuale del paziente. Piuttosto in caso di nevralgia post-erpetica gli antidolorifici non sempre danno i risultati sperati. In questi casi è opportuno associare altre tipologie di farmaci, in modo continuativo, che vengono spesso utilizzati anche per altre nevralgie (alcuni antiepilettici) ove non vi siano controindicazioni. Ne parli al Suo medico curante o si rivolga ad un neurologo. Ottima alternativa potrebbe essere rivolgersi ad un centro per la terapia del dolore.

Cordiali saluti ed auguri alla mamma
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Ferraloro, infatti in settimana prossima mi rivolgero' ad un neurologo.