Vista sfocata, stanchezza

Salve.
Sono miope da quando ho circa 10 anni e nel corso del tempo, come sempre, la mia miopia non fa che peggiorare.
Ho portato le lenti per circa 3 anni e ho smesso a ottobre dell'anno scorso quando ho deciso di tornare agli occhiali dopo alcuni problemi quali congiuntiviti e due ulcere corneali.

Ho rifatto gli occhiali a settembre dell'anno scorso facendomi fare anche la gradazione che (ma guarda un po') era ulteriormente aumentata.
Volevo chiedere un consulto su una cosa che ho notato ultimamente. Quando sono stanco (es. dopo una giornata intera fuori a camminare) vedo molto peggio con gli occhiali, come se mi mancasse un mezzo grado, da lontano. Può essere ricondotto alla stanchezza?
Inoltre anche in condizioni non di stanchezza mi sembra che con gli occhiali la mia vista non sia perfettissima; cioè ci vedo bene ma le scritte molto lontane faccio comunque fatica a leggerle. Tra l'altro ho notato che quando la luce è poca (sera, notte, stazione della metro...) e ci sono molte luci artificiali la mia vista cala ulteriormente (niente di drastico però). Può essere che dopo 6 mesi la mia vista sia già diminuita significativamente? O sono fenomeni normali dato che ormai la mia gradazione si aggira intorno ai 4 gradi e una vista perfetta anche con occhiali è impossibile?

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Gentile utente. Di certo la visione con lentine è più nitida rispetto agli occhiali. Comunque nei pazienti miopi e giovani come lei i controlli andrebbero fatti ogni 6 mesi. Quindi se ha notato un lieve peggioramento (i giovani lo notano di più degli adulti) le consiglio di fare un controllo. Mi faccia sapere, un saluto!

Dott.ssa Caterina Cimino

[#2]
dopo
Utente
Sì ho già prenotato una visita dall'oculista prossimo mese perché devo fare le lenti per gli occhiali da sole.
La ringrazio.