Gengiva dolorante presso dente del giudizio

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni e ho da circa 4 giorni un dolore nei pressi di un dente del giudizio(quello in basso a sinsitra).Premetto che i denti de giudizio sono usciti gia da parecchi anni e non ho dovuto rimuoverli.
Giovedi pomeriggio mi sono recato dal dentista il quale, vedendomi mi ha dato appuntamento per il 17 aprile per tagliare via un pezzo di gengiva, che apparentemente e' la causa del mio dolore. Infatti se guardo bene, la genigva ricopre in parte il dente del giudizio.
La mia domanda e' la seguente, che cosa posso prendere nel frattempo per attenuare un po il dolore?( il dentista non ha specificato assolutamente nulla).Di masticare da quel lato non se ne parla, come tocco un minimo la gengiva inizia a sanguinare.
La seconda domanda invece riguarda il fatto che al mattino, da dopo la visita, mi sveglio con un abbondante quantita' di sangue in bocca, di color rosso scuro.E' sempre tutto colpa del dente/gengiva?(il dolore persite, sento come se mi avessero tirato un pugno su tutta la guancia sinistra bassa e anche un po di dolore che si estende verso il collo/gola)
Vi ringrazio anticipatamente,
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
1. Effettuare accurata pulizia locale anche aiutandosi con cotone o simili imbevuto di acqua ossigenata e applicare eventualmente se disponibile un gel di clorexidina
2. Probabilmente si. Se c'è dolore e gonfiore significativi probabilmente sarebbe opportuna anche una terapia antibiotica. Nel caso si deve rivolgere al medico (dentista/medico di famiglia/guardia medica)

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si tratta di una disodontiasi e come tale va trattata prima farmacologicamente (terapia antinfiammatoria sia locale tramite collutorio che sistemica) e poi chirurgicamente (opercolotomia o estrazione del dente).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.