Miopia dopo i trent'anni

Salve,
da quando ho 12 anni sono miope, negli anni ho peggiorato gradatamente sino ad arrivare a circa 26 anni con la gradazione nell'occhio dx di -7.50 e nell'occhio sx -4.75.
poi per circa 5-6 anni sono rimasta stabile per poi a 32 anni (un anno fà)ripeggiorare di 0.50 per occhio come è possibile?
Pensavo di fare l'intervento ma questo fatto mi ha scoraggiato!
Premetto che non ho avuto gravidanze.
Può dipendere dal fatto che ho avuto un grave lutto due anni fà?
grazie
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Gentile utente. Può darsi che quel -0,50 lo portava già da prima. A volte sia il cambio di ambiente dove si esegue la visita che l'oculista che fa la visita, possono influenzare di poco il risultato finale. Può anche darsi che nella visita precedente all'ultima il suo oculista non le ha dato tutta la correzione per paura di ipercorreggere. Inoltre anche l'aver tenuto le lenti a contatto fino a poco tempo prima della visita può alterare il risultato, infatti almeno io consiglio ai miei pazienti di togliere le lenti almeno 2 giorni prima della visita. Comunque -0,50 dai 26 ai 32 anni non sarebbe una cosa grave e per quanto riguarda l'intervento non deve scoraggiarsi se questo è un suo desiderio. Rifaccia un controllo fra 6 mesi per vedere se peggiora ancora e poi può anche pensare alla chirurgia refrattiva. Stia tranquilla e non si abbatta, un -0,50 in 7 anni è accettabilissimo. Un saluto!

Dott.ssa Caterina Cimino

[#2]
Dr. Andrea Perinti Oculista 36 2 1
può dipendere da un esame della refrazione sbagliato. La pressione oculare come è?
inoltre : ha fatto la visita in situazione di tensione emotiva?

Dr. ANDREA PERINTI

[#3]
dopo
Utente
GRazie mille per le risposte,
volevo precisare però che faccio la visita oculistica ogni anno dalla stessa oculista quindi l'aumento è riferito rispetto all'anno precedente.
la pressione oculare è nella norma e quando ho fatto la visita ero abbastanza tranquilla.
Comunque a breve ripeterò la visita.
grazie
[#4]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Allora faccia la visita e ci faccia sapere.
Un saluto.