Segnalazione di psicoterapeuta a udine

Avrei gentilmente bisogno che mi segnalaste il nominativo di uno psicoterapeuta in zona Udine. Mia madre (60 anni) sta attraversando un periodo difficile e temo possa precipitare nella depressione, qualcosa da cui era guarita anni prima, ma che a causa di mutate condizioni potrebbe riemergere. Potreste segnalarmi un centro, una struttura o anche uno studio privato a cui rivolgermi per chiedere supporto? Grazie per l'informazione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

la valutazione psicoterapeutica puo' essere successiva ad una valutazione psichiatrica che prenda in considerazione tutti gli aspetti disfunzionali presenti, non ultima l'eta', ed anche altre situazioni che devono essere valutate in sede di visita.
la prima valutazione deve essere fatta da uno psichiatra.
Provi a rivolgersi al Centro di Salute Mentale della sua zona di appartenenza.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dott. Ruggiero,

La ringrazio per la veloce risposta. Piuttosto che rivolgermi al Centro di Salute Mentale, pensavo di individuare uno studio privato a cui rivolgermi per capire di che tipo di supporto psicologico potrebbe avere bisogno mia madre. Non sarà semplice convincerla a rivolgersi ad uno specialista in questa fase di depressione; trovare quindi uno studio privato in autonomia, anzichè rivolgermi al centro di salute mentale di zona, mi avrebbe aiutato a farla sentire più a suo agio con questo problema. In ogni caso la ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

a mio avviso la valutazione rimane di pertinenza psichiatrica piuttosto che psicologica.
Non siamo comunque autorizzati a fornire nominativi di colleghi che non abbiano dato esplicito consenso alla diffusione dei propri dati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie ancora!
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
gentile utente,
sul sito www.aiamc.it lei potrà trovare un elenco di terapeuti abilitati alla psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale, e nella sezione Soci Ordinari può verificare i vari nominativi della vostra zona di residenza.

Questo non significa che per risolvere il problema della mamma lei abbia bisogno solo di un intervento psicoterapeutico, avendo la mamma una certa età non escluderei comunque, in primis, la consulenza psichiatrica o neurologica.

in ogni caso uno psicoterapeuta, per definizione, dovrebbe saper consigliare, una volta visto il paziente, la necessità di un approfondimento medico. Quantomeno parlo per la psicoterapia cognitivo-comportamentale.

tanti auguri per la mamma

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie a tutti per la gentilezza e disponibilità dimostrate!
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La società italiana di terapia comportamentale e cognitive fornisce i dati dei colleghi per provincia di residenza. www.sitcc.it
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it