Ginocchio risonanza

gent.medici ho 59 anni a causa di dolori persistenti al ginocchio ho fatto una risonanza che ha dato il seguente risultato: diffusi fenomeni degenerativi di tipo gonartrosico.ampie aree di alterato segnale di tipo flogistico -degenerativo sono riconoscibili nel contesto della spongiosa midollare del condilo femorale e del piatto tibiale del compartimento mediale.microfocolaio di natura osteocondritica in sede sottocorticale alle spine tibiali.ridotti in ampiezza gli spazi articolari femoro tibiali.marcati fenomeni degenerativi di tipo meniscosico a carico del menisco mediale e in minor misura del menisco laterale. diffusamente molto disomogeneo e ispessito per edema il legamento crociato anteriore.assotigliati i collateraliquota di versamento articolare con iniziale distensione liquida della borsa sovrapatellare.sottile cisti di baker al compartimento mediale con estensione cranio-caudale di circa 8 cm.edema del cuscinetto adiposo di hoffa. piu' di 20 fa' ho avuto un incidente stradale ma fino allo scorso anno non ho avuto problemi al ginocchio vorrei sapere se posso continuare a fare escursioni impegnative in montagna e quali cure devo fare per questo ginocchio grazie!
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

Il quadro descritto dalla RMN e' di un'artrosi di ginocchio (gonartrosi).
E' una patologia degenerativa della cartilagine che perde la sua naturale conformazione e la sua assoluta levigatezza, con problemi di attrito tra i capi articolari con infiammazione e dolore.
Come tutte le patologie degenerative l'evoluzione e' progressiva,pertanto le consiglio di risparmiare un po' il ginocchio da escursioni eccessivamente impegnative per dedicarsi a sport quali la bicicletta e il nuoto sicuramente piu consoni allo stato di salute del suo ginocchio.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dei consigli vorrei comunque sapere se sono utili dei medicinali o prodotti da applicare localmente molte grazie!