..aritmia

ho 69 anni, peso 99 kg sono alto 178 cm iperteso con diabete mellito
e gioco a tennis con una certa frequenza 4/5 ore settimanali.
Per poter continuare la mia attività sportiva faccio regolarmente dei controlli periodici.

Terapia in atto:
enalapril 20mg/12mg 1 cp
Amlodipina 5 mg 1cp
Metformina 1000 1/2 cp + 1 +1 ai pasti

All'inizio di marzo 2012 ho fatto una vista cardiologcica con ecg

I risultati:

bradicardia snusale Fc di circa 51 b.min

OB cardiaca: toni ritmici validi, normofrequenti, non soffi di rilievo
OB polmonare : MV presente non stasi

PA clinostatismo 160/100 mmHg

coclusioni: Buon compenso emodinamico quello pressorio non appare ottimale consiglio seguente variazione di terapia:

Micardis 80 mg 1 cp ore 8
Cardura 4mg 1 cp ore 20
Metformina .. invariata

Ho cambiato la terapia come suggerito e la pressione si è abbassata a valori sempre contenuti tra min non oltre gli 80 massima non oltre 140 mmHg
I battiti cardiaci sono aumentati a 75/80 bpm ed è sopraggiunta una persistente aritmia ( ho difficoltà misurare la PA per la irregolarità dei battiti ).

Volevo sapere se i farmaci della terapia sostitutiva potrebbero essere la causa dei soppraggiunti disturbi

Controllo costantemente la pressione e le variazioni sono state rilevate immediatamente dopo il cambiamento della terapia.

Ringarzio anticipatamente per la vostra cortese risposta
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
innanzitutto andrebbe compresa la vera natura della sua presunta aritmia, con un altro ECG o meglio ancora con un Holter ECG 24h. Sulla bontà poi della terapia anti-ipertensiva impostata, andrebbe effettuato un test da sforzo. Ne parli ovviamente anche al collega che l'ha in cura.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO