Effetti della nicotina

Buongiorno, dovunque trovo gli effetti del fumo sull'organismo, ma non riesco a capire gli effetti della sola nicotina, ad esempio assunta con inalatore o cerotti.
Ho letto che causa vasocostrizione e accelerazione cardiaca..ma solo nel momento dell'assunzione e nei minuti successivi o a lungo termine?
Inoltre la nicotina interviene anche nel processo di ateriosclerosi o sono le altre numerose sostanze tossiche contenute nel tabacco..
Insomma, l'assunzione di nicotina è il danno minore o è priva di rischi?

Grazie anticipatamente e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La nicotina contenuta in una sigaretta aumenta la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa per dica venti minuti.
Ha nostre un attività pro aritmica e vaso costrittrice , inoltre aumenta la coagulabilita del sangue attraverso la iperattivita delle piastrine,favorendo ictus ed infarto.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.irg

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua risposta.Un'ultima perplessità: gli effetti di vaso costrizione sono solo temporanei e immediati in seguito all'assunzione o col tempo rimangono tali con un indurimento dei vasi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Durano circa 20 minuti per sigaretta, ma alterano la parete dei vasi, in maniera irreversibile
E poi l'effetto pro-trombotico basta che ci sia una volta sola per rovinarle la vita .
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie. è stato molto gentile ed esaustivo.
Cordiali saluti