Dolore sordo allo stomaco

salve dottore,sono un uomo di 40 anni,che circa 20g fa' dopo un grande pranzo,ebbei un forte dolore al lato ds ,che si protraeva fin sotto le braccia..vedendomi il mio medico ,mi diede lo spasmomen e duoliver (integratore) per aiutare il fegato...in questi 20 gg qualcje volta ho riavuto il dolore,ma lieve,e solo in qualhe caso ho ripreso spasmomen...nel mentre ho fatto ecografia all'addome,dove tuttgli organi sono a posto ,ed dottore che me la ha fatto ,mi consigliava una purga ,perche vedeva l'instestino un po' sporco..analisi di transaminasi,colseterolo azotemia,glicemiasideremia,ecc. sono ok,solo la ves ha 20 invece di 15...ma purtroopo da ieri ,dottore,ho un dolore sordo allo stomaco,in modo quasi continuativo,anche se comprimendolo,non avverto tanto dolore in piu',quindi nulla piu' al lato al centro della bocca dello stomaco,e spesso faccio dei rutti che mi accentuano ,facendoli, il dolore...in tutto cio' ho regolare appetito ed evaquo regolarmente come prima,tipo 2 /3 volte al giorno..sentendo oggi il medico per telefono mi dice che e' dovuto a stress e quindi un po' di levopraid ,mi aiuterebbe,,,, l'ho fatto e appena un po' il dolore si e ' attenuato...inoltre segnalo,se puo' servire,che da qualche mese,nell'evevaquare,ho prurito forte,percio' il medico mi diede della pomata da utilizzare ,proctosedyl,dove ando' un po' meglio...dato che per tale prurito e leggero dolore anche avverito lo scorso anno ,feci anche la rettografia,che diede buon esito,e durante ,fu eleiminato un polipo seissile di circa 1cm..pensa ci sia attinenza col dolore attuale allo stomaco???potrebbe consigliarmi lei qualcosa...o pensa anche lei lo stess...
grazie,infinite e mi scusi per la prolissita' de testo...buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Oltre al procinetico aggiungerei qualche farmaco antisecretivo, parlandone con il suo medico. Ovviamente bisogna, in caso di dolore "sordo" retrosternale che venga esclusa una causa cardiologica.

Il polipo asportato al colon non può avere alcuna attinenza con il disturbo retrosternale. Qual'è stato il risultato istologico del polipo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
vorrei aggiungere che, per quanto riguarda il polipo sarebbe utile un esame completo del suo colon e non parziale come la rettoscopia.

Per quanto riguarda i suoi sintomi alti, anche in considerazione del beneficio indotto dalla levosulpiride, credo che si debba verificare la possibilità di una malattia da reflusso gastro-esofageo che può simulare dolori toracici simil-anginosi (anche se lei li riferisce a destra), che in quel caso sarebbero meritevoli di diagnosi di eclusione.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
ringrazio .molto entrambi, i dottori ,per i consegli tempestivi datimi....
preciso che il dolore e' all'altezza dell'ombellico,subtio sopra di esso,non penso restosternale....continuo ad eruttare di tanto in tanto ,e durante cio' tale dolore e' piu acuto...domani saro' dal mio medico per rifarmi visitare.. e magari riportare questi consegli...ma da cosa puo' dipendere tale patologia???
e cio' che diceva il radiologo,(intestino un po' sporco con la purga) lo trovate attendibile??
per l'esame completo del colon,quel nuovo macchinario che e' indolore e' gia' operativo negli ospedali?? o solo in qualche centro spevifico..

grazie,infinite ,ancora e buon lavoro,saluti
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le ribadisco quanto consigliato.

e, per ulteriore precisazione, non credo che nel suo caso esistano alternative alla pancolonscopia.

Se lo vorrà ci aggiorni pure.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere compatibili con un reflusso gastroesofageo, ma è necessaria un visita medica diretta per averne la certezza ed escludere altre possibilità. Per quanto concerne la colonscopia (robotica) indolore ed operativa, a cui si riferisce, questa è operativa esclusivamente solo presso il nostro centro e non è coperta dal SSN. Ad ogni modo la colonscopia tradizionale eseguita in sedo/analgesia è al momento l'esame di riferimento per l'esplorazione del colon.

Ci aggiorni a dopo la visita con il suo medico.