Tappi antirumore

Salve, vorei sapere se l'uso di tappi antirumore puo', a lungo andare, arrecare qualche danno all'udito, e eventuali precauzioni per usarli.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
se trattasi di tappi in spugna correttamente posizionati (non troppo in profondità e non spinti con strumenti rigidi) semmai effetto protettivo sull'udito!
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, non sono quelli di spugna (non ne trovo)ma tappi antiinfortunistici in gomma morbidissima a dischetti (si inseriscono credo per 2/4 mm) e li devo portare parecchie ore al giorno....
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Pagliara Medico legale, Medico del lavoro, Geriatra 3
Gentile utente,
il D Lgs. 277/1991 prevede per i lavoratori esposti a fonti di rumore adempimenti diversi in termini di informazione , formazione , controllo sanitario e fornitura di mezzi di protezione . Poichè per livelli di esposizione superiori ad 85 decibel vi è l'aumento del rischio di ipoacusia da rumore nasce l’esigenza di applicare i Dispositivi di Prevenzione Individuale . La caratteristica ideale di un D.P.I. contro il rumore, è quella di assorbire le frequenze sonore pericolose per l’udito rispettando nello stesso tempo le frequenze utili per la comunicazione e per la percezione dei pericoli. Il D.P.I. non deve trascurare le questioni igieniche e nel contempo, deve rispondere a requisiti di tollerabilità e gradimento.
La finalità è quella di proteggere l'udito da quelle patologie (ipoacusia da rumore) che di frequente colpiscono persone esposte per lungo tempo a livelli sonori d'intensità elevata.
Posto che dunque i tappi auricolari proteggono l’udito oltre che rappresentare un obbligo normativo va detto che in commercio ne esistono numerose varietà ( con presa igienica, auricolare anatomico , etc) in grado di migliorarne il comfort. Importante è sempre una regolare manutenzione del D.P.I. ed una corretta igiene dell’orecchio esterno.
Ciò detto posso dunque rassicurarLa sul fatto che il tappo auricolare protegge il suo udito anziché danneggiarlo. E’ necessario comunque effettuarne un corretto uso , per il quale potrà rivolgersi al Medico Competente della sua azienda.
Cordiali saluti.