Staffilococco

Buongiorno,
Vi scrivo perchè dal 28/12/2011 ho un problema ad enstrambi gli occhi, uno e un po' peggio dell'altro.Il primo problema è stato un gonfiore alla palpebra superiore dell'occhio sinistro. All'oftalmico come prima diagnosi mi è stato detto congiuntivite acuta e come terapia mi hanno dato il collirio exocin senza però darmi tempistica. Non avendo avuto miglioramenti apparte lo sgonfiore dell'occhio e la secrezione eccessiva o chiamato la mia dottoressa di base che mi ha prescritto il tobradex senza darmi tempi d'uso. dopo 10 gg sembrava tutto risolto gli occhi non erano più rossi l'unica cosa e che la sera li sentivo pesanti e doloranti e la mattina avevo difficoltà ad aprire le palbebre (lo devo fare con le dita perchè non si aprono). Ho chiamato nuovamente la mia dottoressa che mi ha detto di smettere le gocce e di fare i lavaggi con camomilla e tiglio. La secrezione a quel punto ogni mattino peggiorava....Sono andata il 15/02/12 da un oculista che mi ha detto che vedevo bene e che il problema era il catarro e la sinusite mi ha prescritto 7 gg di vigamox e 15+eventualmente altri 15 di idrocollirio.Dopo un mese di cura i miei occhi sono sempre rossi nella parte interna della congiuntiva e nella parte sotto la palpebra inferiore(credo si dica così) comunque sono andata da un altro oculista che mi ha fatto fare uno striscio congiuntivale che è risultato positivo allo staffilococco, mi ha prescritto 10 gg di vigamox+genticol 8 volte al giorno (4+4)ma i miei occhi non sono assolutamente migliorati non c'è stato neanche un lieve miglioramente. Vi prego di aiutarmi perchè sono disperata non so più cosa fare e questa cosa mi sta demoralizzando....Ho solo 28 anni .....
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara Ragazza,
cosa dice l'antibiogramma?
E' molto importante valutare quali sono gli antibiotici più attivi per la sua infezione da prendere anche per via generale.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. Orione intanto la ringrazio della risposta.
c'è scritto:
coltura congiuntivale OO - POS
identificazione microbiologia - STAFILOCOCCHI COAGULARI NEGATIVI
ric. colture miceti - neg.
antibiogramma su flora oculare - su stafilococco coagulari negativo
ampicillina S - cloramfenicolo S - tetraciclina R - neomicina S - netilmicina S - amikacina S - ciprofloxacina S - moxiflocina S - ofloxacina R - gentamicina S - ac. fusidico S - tobramicina S - norfloxacina S - lomefloxacina R - vancomacina S - levofloxacina S.
L'oculista da cui sono andata mi ha detto che il vigamox (moxiflocina) e il genticolo ( gentamicina) avrebbero fatto sicuramente effetto.
Premetto che apparte l'exocin a cui il batterio è resistente, io per un mese ho usato il tobratex con scarsi risultati e l'ho smesso perchè ho comiciato ad avere doloro agli occhi sotto la palpebra superiore, secchezza e difficolta' ad aprire gli occhi. da li la mia dottoressa di base mi ha detto di smetterla perchè sicuramente non c'era più infezione ma di fare gli impacchi....La mia paura è che non ci sia nessuna infezione...Spero di essere stata abbastanza chiara con la descrizone dello striscio.
La Ringazio!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Immagino che voleva dire:STAFILOCOCCHI COAGULASI NEGATIVI, tra cui il più frequente è lo staphylococcus epidermidis che non è patogeno e si trova normalmente sulla cute.

Per questo motivo le consiglio di ripetere lo striscio congiuntivale perché potrebbe essere stato inficiato dall'aver toccato il bordo palpebrale.

Cordiali saluti