Reazioni allergiche filler

Vorrei sapere se filler come acido ialuronico o collagene possono causare reazioni allergiche in pelli sensibili, in particolari danni permanenti al viso (ematomi,...). Il botulino infatti può causare danni permanenti, lo steso dicasi per altri filler?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le reazioni allergiche non c'entrano con le pelli sensibili, ma sono reazioni immunomediate possibili in soggetti predisposti.

ancora, un ematoma è il sinonimo del livido e di certo NON costituisce un DANNO PERMANENTE!
chiarezza:

- filler acido ialuronico: è a mio avviso (e non solo) la sostanza più sicura per le infiltrazioni estetiche; è un filler RIASSORBIBILE completamente.

- il botulino è una sostanza ad uso anche cosmetico, con altissimo profilo di tollerabilità e sicurezza, controllato dal Ministero della Salute italiana e dalla Agenzia del Farmaco: non è un filler, né una sostanza riempitiva ma è un mio-rilassante che deve essere utilizzato in particolari distretti cutanei SEMPRE della porzione superiore del viso (rughe glabellari della fronte) e sempre (così come il Filler con acido ialuronico) deve essere sommisitrato da personale medico specialistico (molto meglio se Specialista in Dermatologia o chirurgia plastica)

Queste a mio avviso sono le sostanza più sicure e performanti per l'utilizzo in Dermatologia Estetica.
Personalmente sono le uniche che utilizzo con successo da più di un decennio.

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it