Spermogramma

Mio figlio ( 24 anni ) ha fatto uno spermiogramma perché da 3 anni soffre di prostatiti trattate varie volte ; dal referto di una tac risulterebbe anche un lieve varicocele.
Il referto dello spermiogramma è :

Volume in ml : 4
Aspetto : opalescente
Viscosità : aumentata
Colore : giallastro
ph : 8
Morfoligia : nemaspermi 60% normali per forma e dimensioni
Motilità : 40%
Cellule rotonde : rare
Leucociti : alcuni
Sangue . tracce
Spermatozoi a 2 h : 20 %
Spermatozoi per MMC 1 000

Potrei sapere se e cosa non va e cosa consiglia di fare per favore ?
Grazie mille e buon lavoro !
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame andrebbe ripetuto in un centro dedicato che segua i criteri dell'Organismo Mondiale Sanità (WHO 2010) infatti solo con queste indicazioni l'esame sarebbe attendibile. I dati dell'esame (inattendibile) che ci prospetta indicherebbero una bassa concentrazione di spermatozoi ed una ridotta motilità, ma purtroppo ciò si può solo intuire poichè o è copiato male o usano dei criteri solo di loro conoscenza.

Segua il consiglio di far ripetere l'esame e successivamente se lo ritenesse siamo a diasposizione.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Io ho copiato esattamente quello che c'è scritto nel referto per cui mi pare giusto ripetere l'esame come da lei suggerito.
Saprebbe indicarmi un centro a cui rivolgermi tenendo conto che abitiamo in provincia si savona?
Ho più volte chiesto al mio medico di base il nominativo di uno specialista, ma ha saputo solo indicarmi urologi di zona.
Le sarei veramente molto grata se potesse indicarmi appunto un centro !
Grazie mille !
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

a Genova non è difficile trovarne sia sul pubblico che sul privato, ripeta esame e nel caso ci faccia sapere.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille e buon lavoro !