Tendiniti lungo a capo del bicipite !!

Salve a tutti dottori, io sono un ragazzo di 18 anni e ho una tendinite lungo a capo del bicipite su tutte e due le braccia. Tutto ciò è dovuto all'intensa attività in palestra e dal poco riposo che davo ai muscoli ( soprattutto spalla e bicipite che li allenavo intensamente 3 volte a settimana) senza contare che facevo anche fit boxe , spesso, subito dopo aver usato la sala attrezzi. In sala attrezzi mediamente stavo circ 2 ore e a fit boxe circa 1 ora. Tutto questo per un anno fino a quando, un giorno, mentre facevo esercizi per le spalle ( lento al multipower) sento il braccio destro debole e mi accorgo che non riuscivo ad alzare il peso ( 25 kg , 2 spalle) che normalmente alzavo anche le altre volte. Non sapendo di aver una tentinite , continuo l'allenamento fino a quando non riuscivo neppure nello spogliatoio ad alzar l'accappatoio. Accusai dolore per alcuni giorni e andai dal medico. Mi diede un antiffiammatorio a base di cortisone ( deflan) , e stetti a riposo...ma questa terapia fallì. Due mesi più tardi mi viene un altra tendinite anche al braccio sinistro ( ma questa è più lieve dato che non ho più sforzato il braccio sinistro). Io mi sento le braccia pesanti, mi manca la forza nelle braccia e nel bicipite ( nel tricipite ho ancora la forza di prima), e se distendo le braccia sento dolore. Inoltre nel braccio destro avverto uno scricchiolio. Oramai sono 4 mesi che ho la tentinite sul braccio destro e due mesi sul sinistro. Forse ho sul braccio destro una tentinite di intensità media e sul sinistro di intensità lieve. Forse dovrò inniettarmi cortisine attraverso le siringhe. Ma le siringhe nel tendine costituiscono un rischio? Qual'è la terapia migliore per farmi passare le tendiniti? è una cosa permanente o mi passerà? e se mi passerà potrò riprendere gli allenamenti in palestra ( ovviamente con cautela) senza che mi rivenga subito di nuovo la tendinite? Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, anzitutto esegua un consulto ortopedico, poi sarà lo specialista a stabilire se fare o meno una ecografia dei tendini interessati.
Fatta una diagnosi precisa, si eseguirà un programma ben preciso terapeutico.
Le infiltrazioni, se fatte bene ovviamente, non devono mai essere eseguite nel contesto o nel tessuto del tendine, ma in zona peritendine, quindi nessun problema per il tessuto tendineo stesso.
Una intensa e completa fisiochinesiterapia, insieme ad idonea terapia farmacologica, risolverò ogni problema.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore
Sono andato dall'ortopedico, mi ha fatto fare una serie di movimenti con le braccia e mi ha detto che non avevo nulla e che sarei potuto ritornar in palestra e ricominciare gli allenamenti con pesi leggeri. Ho ricominciato la palestra , appunto con pesi leggeri, ma io noto che ho ancora le tentinite perchè mi sento ancora le braccia pesanti , ho ancora mancanza di resistenza e inoltre me le sento sempre molto stanche. L'ortopedico mi ha detto che mi sarebbe passato con gli esercizi in palestra. Però , io, non convinto, sono andato dal medico di base che ha confermato quello che ha detto l'ortopedico. Purtroppo non riesco neppure a tener a lungo le braccia sospese e se compio delle azioni ( come spazzolarmi i capelli o parlare al cellulare che richiedono l'utilizzo della spalla) sento dolore, stanchezza, e sensazione che il braccio sta per cadere. Sul braccio destro ho ancora uno scricchiolio sulla spalla che da fastidio e provoca a volte un po di dolore che svanisce subito. Tuttavia 4 mesi fa ( già allora avevo lo scricchiolio) e sulle radiografie non uscì nulla. Quello che voglio chiedere io ora è : secondo voi ho ancora le tentiniti lungo a capo del bicipite tenendo conto sei sintomi che vi ho descritto? E se l'avessi ancora, potrebbe passarmi con gli esercizi in palestra? Per farmela passare, se si può, devo utilizzare sempre pesi minori o aumentare gradualmente? Grazie per le risposte.